Roncone, Banda in festa per i 130 anni
di Aldo Pasquazzo

In occasione dell'importante traguardo non solo musica ma anche grandi festeggiamenti e l'inaugurazione di una nuova sede 


In 130 anni di attività la Banda sociale di Roncone ha visto numerosi avvicendamenti, qualche parziale interruzione e diversi cambi di passo, non ultimo quello dell'inaugurazione della nuova sede al Bersaglio. Un trasloco a lungo sospirato, quello sopra il bar dei Bagattini & Salvadori, a ridosso del lago, con le pareti rese ancora più suggestive grazie alla mano dell'artista  giudicariese Liberio Furlini. 
 
Parliamo della ricorrenza musicale cittadina che lo scorso sabato ha festeggiato i tredici decenni che si concluderanno il prossimo 27 ottobre con una grande festa che coinvolgerà tutti coloro che hanno dato lustro alla prestigiosa realtà  musicale di paese.
 
Attraverso le parole del sindaco Franco Bazzoli e dell'assessore Susan Molinari è stato possibile ripercorrere le numerose attività della Banda in tanti anni di partecipata presenza e di ripetute tournée all'estero.
 
“Un'associazione che ha saputo anticipare i tempi, coinvolgere sempre più persone – tra cui molti giovani – allorquando uno dei nobili  maestri dell'epoca, Gianni Salvadori, aveva  impresso una prima e significativa svolta garantendo affidabilità e ripetuti “ricambi” utili a migliorare sempre più questa nostra banda” hanno commentato il sindaco e l'assessore. 
 
Già ai tempi dello storico maestro Gianni Salvadori, gli strumentisti  di Roncone si erano guadagnati considerazione, stima e simpatia. Il sarto di un tempo - ora alla soglia degli 88 anni, presente lo scorso sabato - non solo sapeva insegnare musica, ma aveva autorevolezza da vendere e uno stile che faceva la differenza. “Sono stato maestro di banda dal 1962 al 1988 e prima di me a dirigere c'era Matteo Rizzonelli”.
 
Poi è stata la volta dell'attuale presidente della Banda, Ivan Mussi, che ha così commentato: “La Banda avrà anche 130 anni, ma di sicuro non li sente”. Renzo Braus, presidente della Federazione delle Bande, non solo si è compiaciuto di quanto  è stato fatto a Roncone, ma ha anche ricordato che “la realtà musicale nel Chiese sta crescendo e si sta qualificando in maniera notevole”.
 
Ad integrare le esibizioni della banda anche la Bohmische Judicarien, il corpo bandistico della Val di Pejo e il gruppo musicale Le Maitinade. 
180709-banda-roncone1.JPG 180709-banda-roncone1.JPG