A Condino i «Martedì della Pieve»
di Aldo Pasquazzo

La rassegna culturale avrà inizio domani, martedì 10 luglio, con una serata di riflessione e confronto condotta da Alberto Conci 


Domani, martedì 10 luglio, alle 20.45 presso la Pieve di S. Maria Assunta a Condino si terrà “Bonhöffer, una spiritualità contro la stupidità”, primo appuntamento della kermesse culturale che si dà in questo bell’edificio sacro fino alla prima settimana di agosto intitolata “I Martedì della Pieve”. 
 
Relatore della serata sarà Alberto Conci, laureato in Teologia e Filosofia presso l’Università di Innsbruck, insegnante nei licei e presso i corsi per operatori sanitari della provincia e curatore, dopo Gallas, dell’edizione critica delle opere di Dietrich Bonhöffer. Le serate culturali a venire, annunciano gli organizzatori, verteranno ancora su temi come il cinema, la politica e la letteratura.
 
Si tratta di una serie di incontri di alto valore culturale, a volte anche provocatorio, allestite con l’intento di rafforzare nel pubblico la capacità critica e il desiderio di approfondire il senso della fede e delle realtà umane in questo momento storico. Tutti gli incontri avranno inizio a partire dalle ore 20.45.  “L’idea, nata in collaborazione con il Gruppo “Amici della Pieve”, è quella di pensare a questi martedì come ad un’occasione per l’adulto di formarsi su svariati temi e al contempo di visitare un luogo particolare come la Pieve”, spiega don Vincenzo Lupoli. 
 
Il successo riscosso dall'iniziativa nella scorsa edizione lascia ben sperare gli organizzatori, che puntano anche sul fatto che quest’anno a dare il proprio contributo ai “Martedì della Pieve” sono stati invitati nomi importanti del mondo culturale trentino come Alberto Conci, Lia Giovanazzi Beltrami, Gregorio Vivaldelli e Marco Odorizzi.
 
La serie di incontri si chiuderà infine martedì 7 agosto con la testimonianza dell'ex - ballerina e attuale membro della Congregazione delle suore operaie della casa di Nazareth Suor Anna Nobili.
 
Gli “Amici della Pieve” invitano il pubblico a partecipare numeroso, ricordando ancora che questo bell’edificio sacro, ricco di tanti esempi dell’arte sacra dei secoli scorsi, apre per visite guidate tra le 17.30 e le 18.30 di ogni giorno fino alla prima settimana di settembre.
 
Calendario dei “Martedì della Pieve”:
 
- 10 luglio: “Bonhöffer: una spiritualità contro la stupidità” (Alberto Conci) 
 
- 17 luglio: “Film “Alganesh” e libro “Libertà Incontro e Avventura” (Lia Beltrami)
 
- 24 luglio: “La politica come una missione. L’alta via di Alcide Degasperi” (Marco Odorizzi)

- 31 luglio: “Una montagna di misericordia. Il sorprendente Purgatorio di Dante” (Gregorio Vivaldelli) 
 
- 7 agosto: “Dal mondo dello spettacolo a danzatrice di Dio” (Sr Anna Nobili). 
151020CondinoPieve-di-s-maria-assunta.jpg