Trofeo Pressytal XV edizione
di Emanuele Corti

Con la disputa del 15° trofeo "Pressytal", svoltasi a San Giovanni di Polaveno la scorsa domenica, si è conclusa la rincorsa ai titoli regionali specialità coppie


Il Gsa San Giovanni, sodalizio che agisce all'nterno della Federazione Italiana Escursionismo dagli anni '70, ha messo in cantiere l'annuale gara di regolarità con la perizia che lo contraddistingue e che per questa edizione ha gravitato prevalentemente sulle pendici del Pizzo Cornacchia/Monte Campanile o La Colmetta che dir si voglia, tracciando itinerari inediti, agonisticamente agevoli ma tecnicamente insidiosi anche per via del chilometraggio finalmente degno di una gara a coppie.

Tra le 51 coppie "adulte" solo 7 coloro che colgono il "traguardo" di rimanere sotto il muro delle 100, che spalmate sugli oltre 15 km di gara significano una notevole prestazione a prescindere dal piazzamento ottenuto.

Nella classifica coppie open miste concedono il bis Alessandra Conforti con l'inseparabile Flavio Zanola della Spac Paitone; dopo la vittoria di 8 giorni fa a Rezzato colgono il successo anche qui trionfando pure nel regionale.
Alle loro spalle si colloca l'affiatatissima coppia (anche nella vita) formata da Sabrina Fogazzi e Severino Bonetti del Gsa Rezzato; il 3° posto è invece conquistato da Elisa Benetti e Vito Pace del Gam Ana Bione.

Nelle coppie open maschili successo e miglior prestazione di giornata per i navigati Luigi Bussi e Nazzareno Polini del Gam Vallio Terme con 65 penalità; la piazza d'onore, che però vale il prestigiosissimo titolo regionale, è appannaggio di Angelo Aguscio e Luigi Cadei dell'Ana Mazzano sempre nelle zone alte della classifica in quest'ultime gare. Il gradino basso del podio di giornata è conquistato da Raffaele Scaglia ed Andrea Bregoli del Rezzato.

Sprint finale anche tra le open femminili con classifica di giornata e Regionale molto corta; alla fine la spunta la collaudatissima coppia formata da Nives Gritti e Margherita Bonfanti dell'Osa Valmadrera (LC) che quindi fanno bottino doppio. Il podio di giornata (nel regionale le posizioni s'invertono) vede al secondo posto Lucia Archetti ed Alessandra Zucchi del Rezzato precedere le blasonate compagne di scuderia, Cristina Conforti e Monica Bulgari.

Nei cadetti/ragazzi vittoria con titolo per Federico Maccarinelli e Daniel Stagnoli del Paitone, seconda posizione per Riccardo Facotti e Flavio Carrara del Gs Marinelli di Comenduno (BG), mentre al terzo posto si piazzano Cristian Boniotti e Matteo Bertella del Gsa San Giovanni.

Nella classifica di società viene rotto il duopolio Paitone/Vallio Terme, a trionfare è il Gsa Rezzato con 842 punti, seconda posizione per la Spac Paitone (817 punti) e terza per il Gs Marinelli (713 punti).

.in foto: Zanola-Conforti; Bussi-Polini; Auguscio-Cadei; Bonfanti-Gritti.
Classifiche e notizie su http://www.marciaregolarita.it/




180708_Zanola-Conforti.jpg 180708_Zanola-Conforti.jpg 180708_Zanola-Conforti.jpg 180708_Zanola-Conforti.jpg