Gavardo, il commissario dal 20 luglio
di Redazione

Con una nota al vicesindaco e a tutti i consiglieri comunali, il segretario comunale di Gavardo ha precisato i tempi dell’avvio del commissariamento


Salvo clamorosi ripensamenti, le dimissioni del sindaco di Gavardo Emanuele Vezzola, diventeranno operative dal prossimo venerdì 20 luglio.

Questa la data che, a norma di legge, è stata conteggiata considerando i 20 giorni che devono trascorrere dalla presentazione della lettera di dimissioni, presentata dal primo cittadino al protocollo del Comune il 29 giugno scorso.

È stato il segretario comunale Omar Gozzoli, con una nota inviata a tutti i consiglieri comunali, a precisare i tempi e i modi di questo passaggio.

«Le dimissioni sono pervenute il 29 giugno – scrive il segretario comunale -. Le ho immediatamente comunicate al presidente del consiglio comunale, al vicesindaco Sergio Bertoloni e a tutti i consiglieri in carica allo scopo di presentarle all’assemblea consiliare, secondo quanto previsto dall’art. 53 del Testo unico degli enti locali».

Non sarà dunque necessario, come era stato ipotizzato, un passaggio in consiglio comunale per l’ufficializzazione.

I venti giorni che la normativa concede al sindaco dimissionario per tornare eventualmente sulle proprie decisioni verranno conteggiati così da quello successivo alla comunicazione ai consiglieri e cioè dal 30 giugno.

«Trascorso quel termine, ossia alla mezzanotte del 19 luglio - precisa il segretario -, le dimissioni diventeranno efficaci e irrevocabili; quindi, il primo giorno di commissariamento dell’ente sarà il 20 luglio. Nel frattempo gli organi rimarranno in carica per l’amministrazione ordinaria».
170926_Gavardo_Municipio.jpg