Federico Perotti in «Recital organo solo»
di Redazione

Il settimo concerto del Festival “Suoni e Sapori del Garda” andrà in scena questo sabato sera, 7 luglio, a Castrezzone di Muscoline 


“Recital organo solo” è il titolo del settimo concerto della sesta edizione del Festival d’area “Suoni e Sapori del Garda” in programma sabato 7 luglio alle ore 21.15 nella chiesa parrocchiale di San Martino vescovo a Castrezzone, frazione di Muscoline. 
 
Al termine della serata sarà offerto un rinfresco a cura dell’Azienda Agricola “La Guarda” di Negri Angelo e Luigi con sede a Muscoline. 
 
Protagonista del concerto è l’organista Federico Perotti classe 1993, diplomato con lode in Organo e Composizione organistica (nella classe del M° Enrico Viccardi) e in Composizione (con il M° Vittorio Zago) al conservatorio Giuseppe Verdi di Como. Dal 2015 - in qualità di direttore di Coro - Perotti dirige l’ensemble “Vox Silvae” di Piacenza. Attualmente è organista in San Sisto a Piacenza, nel Monastero Benedettino di San Raimondo e nelle parrocchiali di Saliceto di Cadeo a Ponte dell'Olio. 
 
L’organo su cui si esibirà Perotti è stato restaurato nel 2017. Si tratta di uno strumento il cui nucleo originale è stato realizzato dall'organaro Hertelmann Wilhelm (detto Guglielmo del Duca) nel 1573 per la chiesa del monastero di S. Marta in Brescia (organo piccolo per il coro). 
 
Il programma 
 
- Bertoldo Sperindio 
Canzon Francese 
 
- Jan Pieterszoon Sweelinck
Ballo del Granduca 
 
- Giovanni Gabrieli 
Ricercar sopra il X Tono - Fuga sopra il IX Tono 

- Girolamo Frescobaldi 
Aria detto Balletto 
 
- Partite sopra Passacagli
Canzona Quarta 
 
- Michelangelo Rossi 
Toccata Quarta 
 
- Johann Kaspar Kerll
DersteyrischeHirt - Passacaglia - Capriccio Cucu
 
- Bernardo Storace 
Follia 
 
- Domenico Zipoli 
Elevazione 
 
- Federico Perotti 
Improvvisazione 
 
Il Festival d’area “Suoni e Sapori del Garda” va in scena per il sesto anno consecutivo sulla splendida riva bresciana del Benaco, grazie al coordinamento della Comunità del Garda, in collaborazione con il consorzio Lago di Garda Lombardia, l’Associazione La Melagrana, la Fondazione Provincia di Brescia Eventi, la Fondazione Asm Brescia, il sostegno della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda e del Consorzio Olio Garda dop, dei comuni di Gardone Riviera, Calvagese della Riviera, Gargnano, Gavardo, Lonato del Garda, Moniga del Garda, Muscoline, Puegnago del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Tignale, Toscolano Maderno, e il progetto artistico Infonote, con la direzione artistica di Serafino Tedesi. 
 
La Comunità del Garda, unico organismo rappresentativo dell’intera regione benacense, concorre alla realizzazione e all’organizzazione dell’evento: un circuito di spettacoli inseriti in un unico cartellone, con il diretto coinvolgimento di Comuni afferenti all’intero bacino lacustre e al suo immediato entroterra. Il progetto negli anni si è affermato come appuntamento periodico e continuativo, ampliandosi e riscuotendo ampio successo di pubblico e critica. 

In foto Federico Perotti 
180705-federico-perotti.jpg