Weekend fra cultura, natura e sport
di Cesare Fumana

A Bagolino nel primo fine settimana di luglio una serie di iniziative per residenti e villeggianti alla scoperta del borgo montano valsabbino


Nei mesi estivi l’antico borgo di Bagolino si riempie di turisti e villeggianti che trovano nel paese montano valsabbino la giusta atmosfera dove trascorrere dei giorni di vacanza.

Per loro, ma anche per i residenti, non mancano iniziative messe in capo dalla Pro loco, Ecomuseo della Valle del Caffaro e da altre associazioni per offrire l’occasione di scoprire le bellezze artistiche e culturali, paesaggistiche e naturali che il paese offre.

Il fine settimana si apre questo venerdì 6 luglio con un’iniziativa promossa dall’Ecomuseo rivolta per le famiglie: “Passeggiando tra le chiese”. Si tratta di un percorso didattico alla scoperta delle Principali chiese di Bagolino, prime fra tutte la parrocchiale di San Giorgio che domina l’acropoli di Bagolino, dove si possono ammirare importanti tele Tiziano, Tintoretto, Palma il Giovane, e poi quella di San Rocco con il famoso ciclo di affreschi del XV secolo esguido dai Da Cemmo.

Dai 6 anni, il tour è proposto in lingua italiana e inglese. Appuntamento presso la sede della Pro loco, in via S. Giorgio 5, alle ore 15.

Sabato 7 luglio le penne nere propongono il 14° Raduno Alpino alla Chiesetta di San Gervasio e Protasio con la celebrazione della Messa alle 11.
In serata la finale del Torneo di Calcio notturno al campo dell'Oratorio.

Per domenica 8 luglio viene riproposta la gita botanica, alla scoperta di fiori ed erbe officinali sui monti di Bagolino. Partenza alle 8 dalla Pro loco.

Infine, sono aperte le iscrizioni per la nona edizione della Bagolino Alpin Run, corsa competitiva in montagna di 16 km, valida come sesta tappa del circuito Grand Prix della Valle Sabbia, in programma domenica 29 luglio, organizzata dalla Società Sportiva Bagolino in collaborazione con l’Avis locale.

In foto gli affreschi della chiesa di San Rocco

120916SanRocco.jpg