Inizio col botto per il Circolo Vela Eridio
di red.

E' stato un vero successo - oltre le attese -  il Vela Day del 2 giugno scorso al CVE. Ottima l'organizzazione a terra ed in acqua che ha consentito al  cabinatino Giorella di far fare un'esperienza di vela ad oltre 50 persone dai 7 ai 70 anni


In molti casi si è trattato di genitori dei ragazzi che stanno iniziando la loro esperienza di vela e che hanno voluto capire che sport stessero facendo i loro figli. Ma anche persone passate per caso e desiderose di provare l'emozione di un giro in vela.

Quindi con i collegamenti radio fra acqua, pontile (di Crone al mattino e di Anfo al pomeriggio) e Circolo, Giorella non è mai stata ferma, con l'unica pausa dovuta al trasferimento da una sede all'altra.

Ed è stato fatto "il pieno" anche a terra, con tantissimi visitatori che non conoscevano neppure l'esistenza di un circolo velico sul Lago d'Idro (presente invece dal 1974!), e che hanno chiesto informazioni sulle attività e sui corsi, sia per i ragazzi che per gli adulti.
 
Dalla "promozione" alla grande vela da regata
: e così il 9 e 10 giugno trentuno barche al via per la terza prova Nazionale del Trofeo Carlini per la Classe Contender, intitolata al compianto socio del CVE Giorgio Vannutelli, che nel suo trascorso di Segretario della Classe aveva portato i soci iscritti da 18 ad oltre 100, come ha ricordato i delegato zonale Luigi Tezza, suo grande amico.

Ottima l'organizzazione a terra fornita dal Circolo Vela Eridio, a partire dall'ospitalità fornita fin dalla settimana precedente, per continuare con il trasporto dei rimorchi al campo sportivo e soprattutto con la collaborazione dei ragazzini degli optimist che hanno recuperato i carrelli di chi scendeva in acqua ma soprattutto hanno portato in acqua il carrello giusto al momento giusto al rientro.

Sabato sera conviviale d'ospitalità dove ha brillato una splendida porchetta .

Ma veniamo alla regata vera e propria: la prima giornata parte con il piede giusto ma, durante la seconda prova, un temporale blocca il vento e - grazie alla tempestività del Comitato di Giuria guidato da Carla Malavolta - si riesce a portare a casa la regata riducendo il percorso alla fine del primo giro.

La domenica porta sole e vento. Così tre prove tutte di un fiato (e qualcuno alla fine di fiato non ne aveva proprio più!). Lotta accanita fino all'ultimo traguardo dell'ultima prova per i big provenienti da tutta Italia.

Primo quindi Davide Fontana, davanti a Lambertini e Ferrari. I nostri portacolori, alle prime esperienze nella classe, si sono difesi onorevolmente: da sottolineare il 19° posto finale di Piero Bertolini, penalizzato da una scuffia in una prova in cui era a ridosso dei primi.

Al termine della premiazione sono stati estratti a sorte fra i non-premiati alcuni bellissimi gadget donati dal Negozio di articoli nautici "Marine" di Brescia.


180704_regata.jpg 180704_regata.jpg 180704_regata.jpg 180704_regata.jpg