Omaggio alla Venerabile Madre Elisa Baldo
di c.f.

Questo mercoledì 4 luglio presso Casa San Giuseppe a Gavardo un concerto in onore della fondatrice delle suore Umili serve del Signore, nell’anniversario della morte


In occasione del triduo in memoria della Venerabile Madre Elisa Baldo Fondatrice delle Umili Serve del Signore che si conclude oggi, 4 luglio, la Fondazione La Memoria di Gavardo ha organizzato un concerto in programma questa sera alle 21 presso il giardino interno di Casa San Giuseppe.

La serata, intitolata “Tango e dintorni”, vedrà protagonisti Emanuela Facinoli al pianoforte e Massimo Turrini al violino.

I due artisti provengono entrambi da formazione classica, diplomandosi rispettivamente al Conservatorio di Brescia e Venezia. Vincitori di numerosi concorsi nazionali e internazionali nella loro carriera si sono esibiti sia come solisti che in diverse formazioni. Nel 2005 l'incontro tra i due artisti apre una nuova strada verso la musica d'autore, le più belle colonne sonore e il tango. Il continuo dialogo tra i due strumenti sempre alla ricerca di nuove sonorità. unito alla grinta e alla espressività porta il duo in questi anni ad ottenere consensi non solo del pubblico italiano, ma anche di quello internazionale dove si è esibito con grande successo in Giappone prima nel 2007 e poi nel 2009.

Alle 20 sarà celebrata una messa in onore della venerabile madre. Al termine del concerto sarà offerto un rinfresco.

Madre Elisa Baldo
Elisa Baldo, nata a Gavardo il 29 ottobre 1862, venne educata in famiglia e nel collegio delle suore Orsoline. Sposò l’11 ottobre 1882 Gaetano Foresti, dal quale non ebbe figli. Rimasta vedova, venne indirizzata da padre Giovanni Battista Piamarta (canonizzato nel 2012) a dedicarsi alla carità verso i più abbandonati: fondò quindi la Pia Casa di San Giuseppe a Gavardo, dove lei stessa accudiva malati e anziani. Accettò di occuparsi del gruppo di donne ausiliatrici dell’Istituto Artigianelli fondato da padre Piamarta: con loro, e con le compagne che l’avevano seguita da Casa San Giuseppe, emise il suo atto di oblazione il 15 marzo 1911. Alla morte del fondatore, si occupò di redigere le regole perché da Pia Unione il suo gruppo diventasse Congregazione Religiosa: dal 1924 le sue suore si chiamano Umili Serve del Signore. L’anno successivo, pronunciando i voti solenni, divenne Superiora generale, ma morì il 4 luglio 1926. È stata dichiarata Venerabile il 18 marzo 2015. I suoi resti mortali riposano nella cappella di Casa San Giuseppe, che ora ospita una casa di riposo per sacerdoti e laici.

130603MadreElisaBaldo_SiuraLisa.jpg