Il Vertical sui camminamenti della Grande Guerra
di Redazione

Vertical Monte Stino: dalla riva del lago d’Idro alla vetta del monte di Capovalle, l’esaltante gara di corsa in montagna in calendario nel tardo pomeriggio di sabato


Bione Trailers Team, in collaborazione con Rifugio Monte Stino ed il patrocinio dei Comuni di Idro e Capovalle, organizza per sabato 7 luglio il “Vertical Monte Stino”,  che chiederà di #nonmollaremai per 4,6km e 1070mt d+ dalla località Vesta alla Cima del Monte Stino.
Una sfida che porta sui sentieri prealpini scenario della Grande Guerra ’15-’18.

Spingere a mille su ripidi pendii boscosi che puntano a nord, dove le pendenze da impercettibili si trasformano in vere e proprie pendenze a mezzacosta, senza mai distogliere la vista dallo spettacolo che offre il lago d’Idro con i suoi colori.

Trail, memoria storica e grande festa è la formula che caratterizzerà  questo Vertical, dando lustro al monte di casa: il Monte Stino, che ha dato il nome alla Val Vestino e che nel corso dei secoli, data la sua posizione strategica come frontiera tra l’impero d’Austria e il Regno d’Italia, assunse un ruolo importante nel controllo dei passaggi di quelle truppe che scendendo dal Trentino, verso la Valle Sabbia (o lago di Garda), erano intenzionate ad evitare il presidio della Rocca d’Anfo, visibile perfettamente dalla Cima.

Una volta fermato il cronometro, e guadagnato l’essere finisher, si avrà modo di percorrere un breve ma spettacolare percorso per giungere al Rifugio Stino, luogo in cui si aprirà il 3° tempo, all’insegna del più alto spirito trail. Durante il tragitto si potranno ammirare le trincee, i camminamenti e le strade fortificate durante la prima guerra mondiale (e in parte la seconda) dall’esercito italiano come seconda linea di difesa. Da non perdere nemmeno il museo che raccoglie i reperti bellici della Grande Guerra e la chiesetta alpina consacrata al Redentore.
 
Festa non solo per trailer ma per tutti gli amici e familiari: mentre il trailer affronterà la sfida con te stesso, e con il cronometro, si potrà partecipare alla non competitiva oppure, aspettare l’arrivo degli atleti alla Cima (che si può tranquillamente raggiungere in auto)… godere di un’ottima cena (su prenotazione) al Rifugio Stino.
Poi… non resta che festeggiare il terzo tempo fino a sera!
 
Appuntamento a Vesta (lago Idro): la partenza è prevista per le ore 18.00 di sabato 7 luglio per questa bella occasione di festa tra Trail e Memoria Storica!
Sarà possibile iscriversi anche il giorno stesso della gara fino alle 17.15 presso la partenza in loc. Vesta.
180704_capovalle_monte_stino.jpg