Ricambi auto, anche in valle sempre più frequente il fai-da-te
di red.

Anche in terra bresciana sta prendendo sempre più piede il fai-da-te. L'obiettivo principale di chi lo pratica, ovviamente, è quello del risparmio e la rete è uno strumento sempre più valido per raggiungerlo


In Val Sabbia, come in tutte le zone della provincia e d'Italia, sono in molti a fare “shopping” on line: circa un terzo della popolazione.
E non si tratta soltanto di cellulari o vestiti.  Il fenomeno degli acquisti via internet, infatti, tocca ormai qualsiasi settore e – a differenza di quanto qualcuno potrebbe immaginare – va ben oltre i prodotti di largo consumo.

Sono sempre più numerosi, infatti, coloro che decidono di acquistare nel mondo virtuale componenti per computer, parti di elettrodomestici oppure ricambi per automobili per poi procedere ad aggiustarli in autonomia. Magari, nei casi più semplici, basandosi esclusivamente sulle informazioni fornite da qualche tutorial on line.

RICAMBI AUTOMOBILE ON LINE

In tale contesto uno dei settori in maggiore espansione sull'on line è quello dei ricambi auto-moto: in molti, ormai, decidono di “improvvisarsi” meccanici e carrozzieri per fare da soli interventi di piccola manovalanza sugli esterni (come la cancellazione di graffi o la riparazione di piccole botte) oppure operazioni più complesse come un cambio dischi dei freni, che richiedono competenze tecniche non da poco.
Del resto i “pezzi” sono tutti a portata di clic e arrivano nell'arco di pochi giorni a casa, con risparmi che possono anche superare il 50 per cento.

I siti del settore auto su cui è possibile fare acquisti sono numerosi - uno dei principali è www.Auto-Doc.it - e i prodotti in vendita sono tutti quelli che si troverebbero in qualsiasi negozio di ricambi o in qualsiasi officina, come dischi e pastiglie per i freni, candele, pompe dell'acqua, cinghie di distribuzione, cavi, filtri (olio, aria, antipolline e carburante), ammortizzatori e via dicendo. Con la differenza che, essendo tutto virtuale, non ci sono limiti di magazzino.

Anche per questo, a rivolgersi ai negozi on line per comprare ricambi per la propria automobile, in Italia, sono ben 15 milioni di persone: un mercato che vale ben 13 miliardi di euro all'anno (218 quello mondiale). Un mercato - soprattutto - senza crisi e in continua espansione.

180703ricambi_auto.jpg