A Tignale «Vivaldi on the rock»
di Redazione

Il sesto concerto del Festival “Suoni e Sapori del Garda”  in programma per domani, 1 luglio, a Tignale Porto vedrà esibirsi il quartetto d’archi Archimia


Domenica 1 luglio alle ore 21.15 nella splendida cornice della limonaia Prà dela fam a Tignale Porto è in programma “Vivaldi on the rock”, sesto concerto della sesta edizione del Festival d’Area “Suoni e Sapori del Garda”. Il concerto è proposto dal quartetto d’archi Archimia: Serafino Tedesi (I violino), Paolo Costanzo (II violino), Matteo Del Soldà (viola) e Andrea Anzalone (violoncello).
 
Tignale Servizi, prima del concerto, alle ore 20 proporrà la visita guidata alla limonaia, mentre al termine della serata offrirà una degustazione di prodotti tipici del territorio.
 
Il programma sviluppa un percorso di contaminazione cheparte da Bach e Vivaldi, passando da Handel, Pachelbel, Mozart e giunge alla rielaborazione di celebri brani della musica internazionale rivisitati e a volte nobilitati dagli  strumenti ad arco del quartetto: una celebre fuga a due voci di Bach riletta in chiave jazzistica; ilconcerto “Inverno” dalle quattro Stagioni di Vivaldi scomposto erivisitato con i linguaggi musicali più modernidal rock al funky, dal jazz alla samba; il famoso “Canone” di Pachelbel ripreso in chiave jazz-bossa; il primo movimento della famosissima sinfonia “40” di W. A. Mozart trasformato in uno swing moderno e frizzante; l’aria “lascia ch’io pianga“ di Handel contaminata da atmosfere country-folk-rock.
 
Le sonorità del quartetto d’archi - unite ad un modo di suonare inusuale per questi strumenti (fraseggi non classici e effetti percussivi sugli strumenti stessi ) - rendono moderni brani che hanno più di due secoli di vita e nello stesso momento facili all’ascolto altri brani moderni che hanno tipicamente sonorità più “aggressive”.
 
Il Festival d’area  “Suoni e Sapori del Garda” va in scena per il sesto anno consecutivo sulla splendida riva bresciana del Benaco, grazie al coordinamento della  Comunità del Garda, in collaborazione con  il consorzio Lago di Garda Lombardia, l’Associazione La Melagrana, la Fondazione Provincia di Brescia Eventi, la Fondazione Asm Brescia, il sostegno della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda e del Consorzio Olio Garda dop, dei comuni di Gardone Riviera, Calvagese della Riviera, Gargnano, Gavardo, Lonato del Garda, Moniga del Garda, Muscoline, Puegnago del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Tignale, Toscolano Maderno, e il progetto artistico Infonote, con la direzione artistica di Serafino Tedesi. 
 
La Comunità del Garda, unico organismo rappresentativo dell’intera regione benacense, concorre alla realizzazione e all’organizzazione dell’evento: un circuito di spettacoli inseriti in un unico cartellone, con il diretto coinvolgimento di Comuni afferenti all’intero bacino lacustre e al suo immediato entroterra. Il progetto negli anni si è affermato come appuntamento periodico e continuativo, ampliandosi  e riscuotendo ampio successo di pubblico e critica. 
 
 
180629-QuartettoArchimia.jpg