Fanfara dei Carabinieri in concerto
di c.f.

Nell’ambito delle iniziative per il centenario della Grande Guerra, sabato sera a Vallio Terme il concerto della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia”


Si terrà questo sabato 30 giugno a Vallio Terme, per iniziativa del Comune e della sezione Anc di Gavardo, il concerto della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia”.
L’appuntamento è alle 20.45 nel piazzale Alpini, in centro al paese.

L’iniziativa rientra nel calendario degli eventi del Coordinamento provinciale per il centenario della fine della Grande Guerra, presieduto dal prefetto Annunziato Vardè.
 
L'evoluzione della Fanfara dei Carabinieri ha origine nel 1820, alcuni anni dopo la fondazione del Corpo dei Carabinieri Reali (avvenuta nel 1814). Nell'inverno del 1946, dopo la reintroduzione dei Battaglioni Mobili Carabinieri, diventerà Fanfara del 3° Battaglione e successivamente, il 22 dicembre 2014, assumerà l'attuale denominazione.

La Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” oltre ai diversificati ed importanti impegni affrontati in ambito nazionale vanta anche numerose esibizioni all'estero; tra questi possiamo citare le tournée in Germania, Spagna, Francia, Bulgaria, nel Liechtenstein, la partecipazione all'Expo 2010 a Shanghai in Cina e la serie di concerti a Toronto ed in Ontario (Canada) nel 2014 per i festeggiamenti del bicentenario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri.

La duttilità dell'ensemble è testimoniata anche dalle sue partecipazioni a eventi musicali molto inusuali per una banda militare come ad esempio l'apertura del “Moncalieri Jazz Festival” e del “Porretta Soul Festival” dove la fanfara ha suonato insieme ad artisti di fama internazionale come Flavio Boltro, Claudio Chiara, Dario Cecchini, Fio Zanotti, Bernard “Pretty” Purdie, Sax Gordon, etc.

La Fanfara è composta da 30 militari in armi
ed è diretta dal Maresciallo Ordinario Andrea Bagnolo, che dopo aver frequentato il corso presso la Banda centrale dell'Arma dei Carabinieri in Roma è stato destinato dal Comando Generale a questo incarico.

Il Capo Fanfara ha iniziato a studiare pianoforte in giovane età e qualche anno più tardi intraprende lo studio del jazz e della composizione. È iscritto da molti anni alla Siae ed ha al suo attivo numerose composizioni originali e arrangiamenti per varie formazioni. È laureato a pieni voti in “Musica d'uso” presso il conservatorio “Martini” di Bologna e in “Musica Applicata” presso il conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara. Quasi tutti i brani eseguiti dalla Fanfara sono composti, trascritti e arrangiati da lui.

Durante la serata, presentata dal prof. Angelo D’Acunto, verranno consegnate le Borse di studio dell'anno scolastico 2016/2017. Ingresso libero.

180629_Fanfara_3_reg_Carabinieri.jpg