Imprese protagoniste del nuovo mecenatismo
di Redazione

Il potenziale sociale ed economico di arte e cultura al centro del dibattito del prossimo 5 luglio, in occasione dell’assemblea del Gruppo Giovani Imprenditori di Aib 


Il potenziale sociale ed economico di arte e cultura e il ruolo centrale che in quest’ambito potrà giocare il mondo dell’impresa. In occasione dell’assemblea annuale, il Gruppo Giovani Imprenditori di Associazione Industriale Bresciana punta a stimolare la discussione e la riflessione intorno alle nuove forme di mecenatismo, che sempre più, anche in Italia, vedono le imprese tra i protagonisti.
 
“Abbiamo scelto un tema ancora troppo poco dibattuto e che invece proprio in Italia, paese nel quale si trova il più vasto e ricco patrimonio artistico del pianeta, merita la massima attenzione da parte delle imprese. Come imprenditori dobbiamo guardare oltre e acquisire consapevolezza che l’impresa rappresenta la nuova frontiera, l’unico vero strumento di rigenerazione non solo economica, ma anche artistica, sociale e culturale di questo paese”, osserva Luca Borsoni, presidente dei Giovani Aib. 
 
L’assise annuale è in calendario giovedì 5 luglio nella sede del Dipartimento di Economia e Management dell’Università in contrada Santa Chiara, 50 a Brescia. La parte privata, riservata agli iscritti al Gruppo Giovani Imprenditori, inizierà alle 16.30 (accredito dalle 16.00), mentre la sessione pubblica prenderà avvio alle 17.00 con il benvenuto di Maurizio Tira, rettore dell’Università degli Studi di Brescia, Emilio Del Bono, sindaco di Brescia, e l’introduzione ai lavori del presidente Luca Borsoni.
 
A seguire, la tavola rotonda dedicata al mecenatismo, che avrà per protagonisti la storica e gallerista italo-americana, Marisa Del Re, il former curator della Microsoft Collection, Michael Klein,la curatrice responsabile della Collezione Ubi Banca, Antonella Crippa, e il critico d’arte, Matteo Smolizza. 
 
In chiusura gli interventi di Federico Ghidini, presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia, e Giuseppe Pasini, presidente di Aib. 
 
180629-giovani-imprenditori.jpg