Una Charity Dinner per la Scuola Nikolajewka
di Redazione

Il grande evento di beneficenza organizzato da Aib e Fondazione Comunità Bresciana si terrà giovedì 5 luglio nel Chiostro della Facoltà di Economia in San Faustino, a Brescia 


Il Consiglio di Presidenza, il Comitato Piccola Industria e il Gruppo Giovani Imprenditori di Associazione Industriale Bresciana, con il sostegno di Fondazione della Comunità Bresciana, organizzano una Charity Dinner per sostenere il progetto Nikolajewka.
 
Il grande evento di beneficenza si terrà giovedì 5 luglio alle ore 20.00 nel Chiostro della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi (via S. Faustino 74/b – Brescia) e l’intero ricavato della serata sarà devoluto alla Scuola Nikolajewka di Brescia, per contribuire a realizzare il nuovo edificio, che sorgerà a fianco della storica sede a Mompiano.
 
“Con grande piacere e convinzione abbiamo voluto mettere in campo questa iniziativa e contribuire in maniera concreta alla realizzazione della nuova Scuola Nikolajewka, un progetto di assoluto rilievo per il nostro territorio – commenta il presidente di Aib, Giuseppe Pasini –. Brescia ha una solida tradizione nel campo della solidarietà e nel dono. Ancora una volta, invito imprenditori e quanti vogliano partecipare a quest’evento a dar prova di quella generosità di cui Brescia è stata molte volte orgogliosa testimone”.
 
L’ampliamento servirà a proiettare la Scuola Nikolajewka nel futuro: nuovi spazi, nuove dotazioni, maggiore sostenibilità lavorativa ed ambientale, per rispondere alla sempre maggiore richiesta di assistenza proveniente dal mondo della disabilità fisica.
 
Si tratta di un investimento molto rilevante, oltre sette milioni di euro, per portare a termine un edificio su quattro livelli, con una superficie complessiva di oltre 5mila metri quadrati. La sua realizzazione consentirà di far fronte ad alcune criticità presenti nella sede attuale, operativa ormai da 35 anni, da quando cioè venne costruita dagli Alpini bresciani, e che oggi accoglie 120 ospiti.  
 
Grazie al progetto sarà possibile infatti unificare il Centro residenziale per disabili in un unico edificio; suddividere le unità d’offerta tra Centro Residenziale e Centro Diurno; avere una nuova mensa più grande e funzionale; uno spazio polivalente; nuove cucine, dispense, ambulatori; camere monitorate da computer, con impianti sollevatori per mobilitare agevolmente gli ospiti; liberare spazi per realizzare residenze domotiche in cui i disabili che, ad esempio, non abbiano più una famiglia, possano vivere in autonomia; realizzare risparmi energetici minimizzando l’impatto ambientale. Il cantiere è stato aperto lo scorso autunno e i lavori termineranno a fine 2018, mentre il trasferimento degli ospiti avverrà nella prossima primavera.
 
Uno sforzo rilevante, che viene affrontato parte con risorse accantonate negli anni precedenti, parte con l’accesso oneroso a fondi regionali e parte con l’aiuto dei privati, a cominciare daiGruppi Alpini. Un’impresa che ora va portata a compimento con l’impegno di tutti. Ecco perché, a fianco di Aib in questa importante iniziativa di beneficenza, c’è la Fondazione della Comunità Bresciana, punto di riferimento riconosciuto sul territorio per il sostegno alle iniziative filantropiche destinate amigliorare la qualità della vita. 
 
Per maggiori dettagli e per partecipare all’evento qui. 
140124ScuolaNikolajewka1.JPG