Estate tra sport, storia e cultura
di Federica Ciampone

Toccano diversi ambiti d’interesse le iniziative delle associazioni locali per animare l’estate di Bagolino, meta molto ambita in tutte le stagioni sia dai turisti che da valsabbini e bresciani 


Bagolino è una meta turistica molto gettonata nel periodo estivo, complice il ricco programma di eventi e manifestazioni sportive e culturali che animano il borgo da giugno ad agosto.
 
Tanti gli eventi organizzati in questo periodo dalle associazioni del territorio. La Pro Loco, per esempio, organizza delle gite botaniche sui monti di Bagolino alla scoperta di fiori ed erbe officinali. Le date sono quelle di questo sabato, 30 giugno (in concomitanza anche una serata di ballo liscio nella piazzetta sede Cgil in via S. Giorgio) e di domenica 8 luglio.
C’è poi l’Ecomuseo della Valle del Caffaro, che organizza, in collaborazione con il Cai locale, attività per famiglie come “Passeggiando tra le chiese” (6 luglio), la camminata per i monti di Bagolino (15 luglio) e “Il chiodo d’oro. Alla scoperta del sito geologico” (27 luglio).
 
Habitar in Sta Terra propone diverse attività culturali per famiglie, anche in collaborazione con il Sistema Museale della Valle Sabbia. Per citarne solo alcune, “Alla scoperta di Bagolino” e “Ordito e trame. La tessitura nel passato” (14 luglio), un percorso interattivo alla scoperta della casa Museo (3 agosto) e il 10 agosto un laboratorio sulla vita dei nostri bisnonni, tra storie e oggetti.
 
Non mancheranno poi, come di consueto, le iniziative sportive. Sabato 7 luglio il 14° Raduno Alpino alla Chiesetta di San Gervasio e Protasio e a seguire la Finale del Torneo di Calcio notturno al Campo dell'oratorio; sabato 21 Luglio sarà la volta del 20° Raduno Alpino al Cimitero di Bruffione, seguito da “Freccia dei Piastroi” organizzata da SSD Bagolino e Sci Club Bagolino.
 
Domenica 29 luglio la nona edizione della Bagolino Alpin Run, gara regionale Fidal di corsa in montagna con percorso competitivo, non competitivo e mini Alpin Run per bambini, organizzata da AVIS e SSD Bagolino.Tanti anche gli eventi organizzati nell’attesa del tradizionale derby calcistico Osnà-Cävril di lunedì 13 agosto.
 
Presenti anche diverse mostre. Dal 1 al 20 agosto “The Subject of the artist”: le opere di Riccardo Maffioli in mostra presso la sala dell’Ecomuseo Valle del Caffaro; dal 4 al 19 agosto “La morte del cigno” di Michela Lombardi e Antonella Grazzi; dal 4 al 25 agosto la Mostra sulla Grande Guerra presso la Casa Museo di Habitar in Sta Terra.
L’estate di Bagolino proseguirà fino al mese di ottobre con iniziative per tutti i gusti e tutte le età. Tutte le informazioni e il calendario completo delle iniziative sono disponibili su www.bagolinoinfo.it
  
 
0521bagolino.jpg