Presentato il 3° dvd «La tua storia nella storia»
di Cesare Fumana

Il salone della casa degli alpini di Prevalle era gremito lo scorso sabato sera, come del resto nelle precedenti occasioni, per la presentazione ufficiale del terzo dvd “La tua storia nella storia. Memorie della Guerra”.

Il salone della casa degli alpini di Prevalle era gremito lo scorso sabato sera, come del resto nelle precedenti occasioni, per la presentazione ufficiale del terzo dvd “La tua storia nella storia. Memorie della Guerra”. Si tratta di una serie di filmati che raccolgono le interviste ai reduci del paese, un’iniziativa voluta dalle penne nere prevallesi che ha avuto l’appoggio dell’Amministrazione comunale e di alcuni volontari che hanno portato le loro competenze tecniche per il confezionamento dei filmati.

Protagonisti di questo terzo dvd sono Angelo Turri Zanoni, classe 1920, e di Vincenzo Severino, bersagliere del ’21, quest’ultimo testimone della battaglia di El Alamein. Una testimonianza in prima persona che riesce a trasmettere la fatica, la paura, il dolore e il sacrificio della guerra come l’hanno vissuta i soldati sul campo. Il finale è per entrambi la prigionia presso gli alleati anglo-americani, fino al ritorno a casa. Entrambi i reduci sono rimasti molto soddisfatti di come è stata presentata la loro intervista: a corollario delle loro parole sono aggiunti alcuni filmati dell’Istituto Luce che danno un inquadramento storico generale alle vicende narrate dai due protagonisti, grazie al lavoro di montaggio di Andrea Pontoglio, di Andrea Cocchi e del maestro Angelo Mora. Il risultato è uno strumento multimediale di alto livello che permette di conoscere le vicende della Seconda guerra mondiale sentendole narrare da persone che si conoscono: una maniera quanto mai interessante ed emozionante per far conoscere la storia anche agli alunni delle scuole.

Particolarmente significativo, poi, il racconto di Vincenzo Severino, superstite della gloriosa quanto drammatica battaglia nel deserto di El Alamein, più spesso riferita come in un romanzo avventuroso ma terribile nell’esperienza della sete e nell’orrenda sensazione di rimanere preda dei mezzi corazzati inglesi.

Al termine della visione, ringraziando tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del dvd, a cominciare dal capogruppo degli alpini di Prevalle, Celestino Massardi, Vincenzo Severino ha affermato: «Questo è quello che ho vissuto dai 19 ai 25 anni: dovevano essere gli anni più belli della mia vita e invece li ho passati in guerra».

L’iniziativa “La tua storia nella storia”, avviata come un progetto storico-culturale ha mostrato una sua valenza sociale per il grande coinvolgimento degli anziani. Infatti anche altri reduci si sono fatti avanti per essere intervistati a loro volta. Sino ad ora ha portato alla realizzazione di sette dvd riguardanti storie diverse di anziani prevallesi e sempre l’emozione e l’atmosfera che ne hanno accompagnato la visione pubblica ha costituito un vero successo.

Tra i progetti di questo filone, nel prossimo mese di giugno, in quella che sarà una vera e propria “Settimana della memoria del paese”, sarà presentato, o meglio “restituito” agli anziani, un ricco volume di memorie ed esperienze che un gruppo di lavoro ha raccolto nel corso di oltre un anno di attività.

In foto: Faustino Sorsoli, Celestino Massardi, Angelo Turri Zanoni e Vincenzo Severino
0421prevallereduci.jpg