«Ti racconto di me»
di Federica Ciampone

Una mostra fotografica che è anche un modo, per molte persone, di dare voce alla propria storia. L’inaugurazione si terrà questo sabato, 30 giugno, a Barghe 


La rassegna “Nuvole. Eventi in Valle Sabbia per raccontare la salute mentale” - il progetto che la Comunità montana, i Comuni e le associazioni del territorio hanno dedicato al delicato tema della salute mentale – questo sabato, 30 giugno, vedrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Ti racconto di me”, a cura di Laura Gatta.
 
Il progetto nasce dall’idea di voler aiutare attraverso la fotografia e dall’incontro con Ilaria, educatrice della comunità psichiatrica “La Rondine”. Un progetto fotografico creato in collaborazione con alcuni utenti della comunità, grazie alla loro voglia di raccontarsi e di dare voce alle loro storie.
Storie che, in alcuni casi, per molto tempo hanno riposato sotto una coltre rassicurante di oblio e routine, prima di diventare protagoniste del progetto.

In questi scatti la malattia passa in secondo piano: gli utenti, prima che essere malati, sono persone.
 
Il progetto vuole scalfire sia lo stigma che la malattia mentale porta con sé, sia l'auto-stigma al quale troppo spesso le persone che soffrono di un disturbo si accompagnano, nel tentativo di rispondere alle aspettative di chi li circonda.
 
La mostra è dunque il racconto autobiografico di alcune persone che, attraverso le immagini, decidono di raccontarci qualcosa della loro vita, nella quale il sintomo non è che una parte.
 
L’inaugurazione della mostra, che resterà aperta fino al 6 luglio, si terrà questo sabato, 30 giugno, alle ore 16 presso la Biblioteca comunale di Barghe, in piazza Avisina.
La mostra seguirà gli orari di apertura della Biblioteca.
 
Dopo l'inaugurazione verrà consumata una merenda per tutti organizzata aìdal Centro diurno psichiatrico "Stella del Mattino".
L’ingresso è gratuito.
 
180628-nuvole1.jpg