Melodie con l'armonica
di Cesare Fumana

Capovalle ospita nel fine settimana il Festival internazionale dell’Armonica a bocca, con intrattenimenti musicali, laboratori e workshop dedicati a questo piccolo strumento musicale


Un piccolo strumento musicale, molto spesso sottovalutato ma di gande impatto e forza, dal suono melodico, a tratti davvero struggente. È l’armonica a bocca, a cui Capovalle da qualche anno dedica un festival internazionale in costante crescita.

La quarta edizione del Festival internazionale dell’Armonica a bocca di Capovalle è in programma questo fine settimana, da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio, con una serie di concerti di artisti di livello, ma anche con laboratori e workshop dedicati a questo piccolo strumento musicale.

Il festival è organizzato da Capovalleventi, con la direzione artistica di Aldo Bicelli, musicista e insegnante di musica, con il patrocinio di Comune e Comunità montana di Valle Sabbia e il sostegno di alcuni sponsor.

Già nelle prime tre edizioni,
l’evento ha registrato grande curiosità e partecipazione di appassionati al di sopra delle aspettative; anche questa quarta edizione vedrà la presenza di artisti di fama internazionale che animeranno le giornate dell’iniziativa, con concerti di musica jazz, blues e folk.

Il via sarà dato venerdì sera alle 20.30, presso la tensostruttura allestiva nel piazzale di Vico, dagli Armonauti, l’originale orchestra di armoniche strane, antiche, giganti che presenteranno il nuovo cd “Ragtime”.

Alle 21.30 sul palco
salirà l’Harmonic Trio, formato da Roberto Blegi (armonica cromatica), Edo Menini (chitarra) e Marco Mottola (contrabbasso), che presenteranno il nuovo cd “I giorni del lago”, con brani originali e standard jazz con arrangiamenti per armonica cromatica.

Sabato sera protagonisti dell’evento saranno alle 20.30 il Duo Profetto, composto da Matteo e Giorgio, che proporrà una selezione di reel, jig, hornpipe tradizionali alternate a canzoni e ballate delle aree celtiche, non disdegnando ammiccamenti e sconfinamenti in altri generi.

A seguire Santo Albertini (fondatore e direttore della Scuola di Armonica di Milano ed autore dei più prestigiosi metodi per armonica a bocca a livello mondiale) e Silvia Cagol, che formano il duo "ArpArmonica", con Albertini all’armonica cromatica e Silvia Cagol all’arpa: un suggestivo incontro tra questi due strumenti poco conosciuti e raramente associati tra loro.

Domenica mattina alle 10, Santo Albertini presenterà l’armonica diatonica tradizionale: storia e vissuto di uno strumento dimenticato.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, sul palco si susseguiranno diverse performance, iniziando dalla musica folk degli Armonauti, proseguendo poi con uno spettacolo di danze orientali con Camilla Oliva e ““Amar Dance Company”, che vedrà la partecipazione straordinaria della cantante persiana Ghazal Khalilian,  Luisa Bertini e Nicola Oliva.
Toccherà poi a Rinaldo e la sua armonica proporre la musica dei film western di Ennio Morricone.

E ancora Aldo Bicelli e Davide Bonetti presenteranno “Sono ancora Pacifico”, una passeggiata fra le canzoni degli anni ’30, tra Mariù e Maramao.

Oltre a questo, nell’arco dei due giorni, gli artisti proporranno dei corsi per imparare a suonare l’armonica a bocca, ma anche altri strumenti, come la fisarmonica e l’ukulele, come pure un corso di danza orientale (iscrisione sul sito dell'evento).

Inoltre, nella giornata di domenica, Pedro Tosi sarà presente all'evento come riparatore di armoniche, quindi chi avesse un’armonica che necessiti di una messa a punto, potrà sfruttare questa occasione.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito e l’installazione della tensostruttura (posta nel parcheggio Vico) che la ospiterà ne permetterà lo svolgimento anche in caso di pioggia.

Tutte le info su www.capovalleventi.it.

In foto il gruppo degli Armonauti

180617_armonautiinblueLR.jpg