Vallio in festa per i patroni
di Cesare Fumana

Un’elevazioni spirituale con arie sacre, il pranzo comunitario e una “Serata Romagnola” in oratorio fra le iniziative per la festa patronale dei Santi Pietro e Paolo


Venerdì 29 giugno
ricorre la festa dei Santi Pietro e Paolo, a cui è intitolata la chiesa parrocchiale di Vallio Terme. Sarà come sempre un’occasione di festa per la comunità valliese, con appuntamenti liturgici e di sagra popolare, come da tradizione, che si svolgeranno nella serata di venerdì e nella giornata di domenica.

Venerdì, nella ricorrenza liturgica, nella chiesa parrocchiale, sarà celebrata alle 20 una messa solenne in onore dei patroni. Seguirà alle 21 una elevazione spirituale, con arie sacre proposte dalle cantanti liriche Marta Brivio, Elisabetta Paoli e Maria Rosa Elmetti, accompagnate dalla pianista Paola Legrenzi, dell’associazione “Il Musicante”.

Domenica 1° luglio, proseguirà la festa patronale con la messa solenne delle 10.30, celebrata dall’ex parroco don Angelo Pizzato e accompagnata dal coro “La Valle”, diretto dal maestro Massimiliano Sanca.

Seguirà il pranzo comunitario, a base di spiedo, preparato dagli Alpini, preso il piazzale degli Alpini (prenotazioni entro giovedì nei negozi alimentari valliesi). Alle 17.30 il canto del vespro.

Nel pomeriggio e in serata, a partire dalle 17, presso l’oratorio, si terrà una “Serata Romagnola”, con piadine, sangiovese e tanta musica proposta dalla X-Band, con un concerto di cover italiane.

140618VallioTerme_Parrocchiale.jpg