Alla scoperta delle bellezze naturali del paese
di Cesare Fumana

Una gita davvero speciale quella vissuta quest’anno dai bambini della scuola dell’infanzia di Vallio Terme che ha coinvolto anche i genitori con piacevoli sorprese


Perché andare in uno dei soliti parchi dove vedere magari animali esotici, quando non si conoscono le bellezze paesaggistiche del proprio paese? È quello che hanno pensato le insegnanti della Scuola dell’infanzia “Baruzzi Sabrici”, di Vallio Terme, insieme ai rappresentanti dei genitori, per la gita di quest’anno.

È stata, così, organizzata una giornata speciale a Vallio Terme lunedì 18 giugno, che ha coinvolti i bambini e i loro genitori.

Tenendo presente le tempistiche dei bambini, la giornata è stata suddivisa in due momenti, con due escursioni (una al mattino e una al pomeriggio), alla scoperta delle antiche sorgenti d’acqua del paese, recentemente recuperate e sistemate da un gruppo di volontari, riportate anche nell’opuscolo “Fontanì de Vai”.

Proprio loro, Bruno, Rolando, Alioscia e Franco, esperto botanico, hanno condotto il gruppo nella passeggiata, illustrando ai piccoli la flora e la fauna locali.

Ma la giornata ha riservato numerose sorprese, sia ai piccoli sia ai grandi.

Al mattino, all’accoglienza presso la scuola materna, i genitori hanno trovato i bambini vestiti da pasticceri, che (aiutati ovviamente dalle maestre) hanno offerto loro una colazione “come al bar”, con brioche, caffè o cappuccino e succhi di frutta.

Quindi la partenza per la prima escursioni alla scoperta di quattro sorgenti. Al ritorno il pranzo: per i bambini nella loro mensa e per gli adulti a buffet, con gustose specialità.

Per dessert una sorpresa: è arrivato direttamente un gelataio con un tradizionale carretto dei gelati, che ha distribuito a tutti una coppetta di gelato artigianale.

Mentre i bimbi facevano un riposino, alle mamme è stato regalato un memento di relax con le massaggiatrici del centro benessere delle Terme di Vallio e una prova di prodotti di bellezza.

Dopo il momento di riposo, la seconda passeggiata per ammirare altre tre sorgenti d’acqua.

Per tutti è stata una piacevole giornata che ha regalato gioia ai piccoli e ai loro genitori.
180627_Vallio_sc_infanzia_sorgenti1.jpg 180627_Vallio_sc_infanzia_sorgenti1.jpg 180627_Vallio_sc_infanzia_sorgenti1.jpg 180627_Vallio_sc_infanzia_sorgenti1.jpg