Emozioni forti per Idroman 2018
di Fabio Borghese

Ben 350 atleti hanno preso parte domenica alla gara di triathlon del lago d’Idro. Un prestigioso terzo posto per il vestonese Marco Tosi


Uno dei triathlon più temuti a livello internazionale ha conquistato atleti e pubblico con un’edizione 2018 che parla di qualità e sport di alto livello. Al via ben 350 atleti e una giornata di sole da incorniciare, distribuiti sulle due distanze di gara MEDIO(K113),OLIMPICO e con  condizioni climatiche ideali per la triplice disciplina.

Come da tradizione
la Spartacus di Renzo Straniero ha proposto un doppio percorso: il medio K113 (1.9 km Swim – 90 Km Bike – 21 Km Run) e l’olimpico (1,5 km Swim – 40 Km Bike – 10 Km Run. Entrambi con un percorso ciclistico durissimo con salite mozzafiato lungo tutto il Lago d’Idro e pendenze che arrivano al 15% con un dislivello attivo.

Olimpico: E’ Iluliano Cristiano (Tri Evolution) il vincitore di questo appuntamento attesissimo che taglia il traguardo in 2h21’48’’ mettendo dietro Mattia Zontini (Raschiani Tri Pavese) 2h24’12’’ e Matthias Raphael Kindel (Firenze Triathlon) 2h24’45’’.

La gara regina K113 di km (1,9 nuoto+90 ciclismo,21 podismo)è stata  movimentata al maschile dall’entusiasmante “duello” tra Nucera e  Corti, solo negli ultimi 100 metri quest’ultimo è riuscito clamorosamente  a staccare l’avversario e salire sul podio più alto.

Ma a tenere alto l’onore della Valle Sabbia, ci ha pensato il vestonese Marco Tosi, portacolori della Feralpi Triathlon, che ha conquistato un prestigioso terzo posto nella gara di casa.

Spettacolo anche nella prova al femminile sulla distanza OLIMPICO di  km(1,5 nuoto+40 ciclismo+10 podismo)con la fortissima rosso-crociato: Fiori Balestra vince di 24″ su Vezzoni.

“Ancora una volta
la macchina organizzativa di Spartacus Sport Events è stata interprete di un perfetto ed affascinante triathlon tanto difficile quanto paesaggisticamente inimitabile – commenta il presidente Renzo Straniero –  l’evento ha coinvolto nel  passaggio di gara i Comuni di Idro,Capovalle,Valvestino e Magasa. Fondamentale per la buona riuscita sono state le preziosi collaborazioni di Enti e Associazioni locali Amministrazione comunale di Idro, Pro loco di Idro, Info Point Lago d'Idro e  Vallesabbia, Ass.Alpini di Idro, Protezione Civile di  Capovalle, Associazione ANC Vallesabbia e Ass.Volontari del Garda”.

Il prossimo appuntamento da segnare in calendario è per il triathlon sprint di Lecco, fissato per domenica 15 luglio.
180626_Idroman_2_tosi.jpg 180626_Idroman_2_tosi.jpg 180626_Idroman_2_tosi.jpg