L'estate di Serle
di Federica Ciampone

Anche il “Grosp”, ovvero il Grest dove vivono i rospi, fra le tante iniziative di quest'estate a Serle e sull'Altopiano di Cariadeghe 


È la grande novità di quest’anno nell’estate di Serle: il “Grosp”, un mini campo estivo dedicato a tutti i bambini che, amando la natura e gli animali, vogliono sperimentare l'avventura di vivere come gli scienziati, facendo osservazioni, esperimenti e ricerche affascinanti. Le attività, condotte dagli esperti di educazione ambientale di Galleria della Natura, saranno arricchite dall'incontro con agricoltori locali e personale del Comune di Serle. 
 
Il costo è di 150 € a bambino (+ fratello/sorella 130 €) e include l’ospitalità presso la Casina del Comune con 2 pernottamenti, 2 colazioni, 3 merende, 3 pranzi, 2 cene e l’assicurazione. Le date proposte (4-6 luglio, 6-8 agosto e 5-7 settembre) verranno confermate al raggiungimento di minimo 15 partecipanti.
 
L’estate di Serle vedrà, oltre alle sagre tradizionali, il ritorno delle manifestazioni che negli anni scorsi hanno riscosso molto successo, come la “Notte letteraria” di Acque e Terre Festival, in programma il prossimo 13 luglio. Tanti gli eventi per famiglie fra teatro, musica e natura: giovedì 5 luglio torna la “Serata astronomica letteraria” dalle 20.30 alle 23.00, a cura dell'Unione Astrofili Bresciani e dell’Osservatorio “Serafino Zani”; sabato 7 luglio sarà la volta di “Fiabe sull'Altopiano”, alle ore 16.30, a cura della Cooperativa “Zero20” e sabato 15 settembre torna la “Notte tra pipistrelli”, dalle 19.30 alle 22.30.
 
Sarà protagonista della bella stagione anche il Monastero di San Bartolomeo, che rimarrà aperto fino al 16 settembre con visite guidate (ore 11.00 e 16.00), S. Messa alle 17.30 e gli eventi dedicati: sabato 4 agosto “Aspettando l’Alba”, il tradizionale concerto alle ore 5.00, e dal 17 al 19 agosto “Tre dè a San Bartolomè”, il ritorno dell’ultratrentennale sagra popolare che riporta in auge la ricorrenza del Santo più amato dai serlesi.

Venerdì 17 agosto la camminata non competitiva tra i sentieri dell’Altopiano con arrivo al Monastero e il giorno successivo, 18 agosto, “San Bartolomè By Bike”, passeggiata in mountain bike a tappe per famiglie e visita guidata nei luoghi di interesse.
 
Non mancheranno, poi, le visite guidate. Venerdì 29 giugno la “Bat night sull'Altopiano” dalle 19.00 alle 23.00, all'ascolto dei pipistrelli con la chirotterologa Elisabetta De Carli, e domenica 8 luglio “A spasso tra i bus del lat” dalle 8.00 alle 15.00.
Nelle giornate del 7 e 8 luglio torna “Scritture e sentieri per tornare a sè”, un weekend intensivo rivolto in particolare a quanti hanno già sperimentato l'esperienza dell'atelier.
 
L'estate di Serle sarà animata da diverse feste da giugno a settembre (il calendario completo su www.serle.info) e dagli eventi sportivi organizzati da U.S. Serle: il giro podistico di Serle alta (1 luglio), la gara di atletica in pista (11 luglio), la gara podistica “Trofeo Ristorante La Betulla” (25 luglio) e la gara di mountain bike (21 luglio).
 
Partecipando ad un evento di “Serlestate” si riceve un buono sconto utilizzabile come riduzione del 10 % sulla consumazione nei ristoranti-agriturismi o nell’acquisto di un prodotto agricolo presso le aziende agricole aderenti all’iniziativa; viceversa, acquistando un prodotto presso le aziende agricole o consumando un pasto in un ristorante-agriturismo aderente all’iniziativa si riceve un buono valido come sconto del 10% sul prezzo di partecipazione ad un evento di “Serlestate”. 

Per info e prenotazioni www.serle.info, 393/8242561 e altopianocariadeghe@gmail.com.  
 
180626_Serle_piazzaBoifava.jpg