Feste in piazza con un occhio all'ambiente
di Cesare Fumana

Uno stock di piatti, bicchieri e posate in bioplastica compostabile quella fornita dall’Amministrazione comunale di Villanuova alle associazioni per le feste estive del paese


Un’azione che contempla due benefici: da un lato quello ambientale e dall’altro un sostegno alle associazioni del paese.

È quella messa in campo dall’Amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi a sostegno delle associazioni che nell’arco dell’estate organizzano delle feste popolari.

Si tratta di una fornitura di piatti, posate, bicchieri e altro materiale per la distribuzione di cibo e bevande non più in plastica, ma in materiale biodegradabile, e quindi compostabile, da conferire poi nell’umido.

«Anticipando una direttiva europea che intende mettere al bando la plastica per oggetti usa e getta – spiega il sindaco Michele Zanardi –, abbiamo pensato di fornire alle associazioni che organizzano quest’estate le feste in paese una fornitura di materiale per la distribuzione di cibo e bevande in materiale biodegradabile. Questo per proseguire con una nuova azione il nostro impegno in ambito ambientale e sensibilizzare anche la popolazione nell’utilizzo di materiale riciclabile e biodegradabile».

«Al contempo – prosegue il primo cittadino – questo andrà a sostegno delle associazioni che potranno utilizzare i fondi necessari per questi acquisti per altre destinazioni».

Quindi saranno forniti piatti, vaschette, bicchieri per acqua, vino e birra, bicchierini e bastoncini da caffè, set di posate con tovagliolo in materiale compostabile (Mater-Bi e simili) che sarà smaltito nell’umido.

Per questa fornitura il Comune ha speso 7 mila euro.

Così, quest’estate, ma anche nel futuro, le feste popolari a Villanuova saranno nel segno della sostenibilità ambientale.

180625bioplastica.jpg