L'orso colpisce ancora
di Aldo Pasquazzo

La presenza dell'animale in Valle del Chiese è ormai quotidiana e la conta dei danni si allunga. La preoccupazione del sindaco di Sella Giudicarie 


“La presenza del plantigrado, ormai praticamente quotidiana, incomincia ad essere ingombrante ma anche rischiosa, tant'è che i danni stanno aumentando a vista d'occhio”. A dirlo stavolta è il sindaco di Sella Giudicarie Franco Bazzoli, sempre disponibile per i suoi compaesani in caso di necessità.  
 
Sulla scia di quanto avvenuto due notti fa alla malga Magiassone, ove l'orso ha ucciso tre vitelle, il primo cittadino non ha esitato e ha contattato immediatamente l'assessore provinciale Michele Dallapiccola. “L'assessore mi ha assicurato che sono già stati rafforzati i posti di controllo da parte dei forestali. In giornata mi sono recato di persona nella zona per verificare il pericolo e parlare con gli allevatori”. 
 
Altri tre animali, stavolta manze, sono stati presi di mira dall'orso due notti fa. Le giovani bovine sono state squarciate nei pressi della malga Magiassone a circa 1800 metri, a monte della Val di Breguzzo, in prossimità del cosiddetto Passo dei Frati.  
 
Danneggiati, questa volta, Thomas Valenti di Bondo e Carlo Amistadi di Roncone. Quest'ultimo, auspicando l'intervento della Provincia, si è detto molto amareggiato e preoccupato per la situazione, anche perché solo nella sua azienda le vitelle attaccate sono state ben tre. 
 
Gli esprime solidarietà il consigliere provinciale Mario Tonina. “Comprendo il disagio e la rabbia degli allevatori; a questo punto le istituzioni devono proporre adeguate soluzioni”.
 
In foto il sindaco di Roncone Franco Bazzoli con il consigliere provinciale Mario Tonina 
180623-bazzoli-tonina.JPG