«Arianna's Melody», il Campus si presenta
di Aldo Pasquazzo

Questa sera, sabato 23 giugno, a Castel Condino la presentazione del Campus musicale organizzato da Pro Loco, Piano Giovani del Chiese e Anffass  


Il titolo del progetto riporta il nome di Arianna, una ragazza disabile che attraverso lo sguardo ed il suo sorriso, unici suoi mezzi di comunicazione, esprimeva a tutti il suo amore per la vita, lasciando nel cuore di chi l’ha conosciuta l’eredità che anche nelle difficoltà bisogna tenere viva la speranza.
 
Ebbene, la Pro Loco di Castel Condino, in collaborazione con il Piano Giovani della Valle del Chiese, presenta questa sera, sabato 23 giugno, alle ore 18.30 presso l'auditorium comunale “Arianna’s Melody”. Si tratta di un Campus musicale ed ambientale a Malga Table, dal 19 al 22 luglio, per condividere esperienze di gruppo e individuali a contatto con il diverso, rivolto a ragazzi dagli 11 ai 25 anni residenti in Valle del Chiese.
 
Arianna amava tantissimo la musica, e proprio dal Gruppo giovani è nata la proposta di utilizzare le melodie – strumento aggregante e comunicativo - per coinvolgere i ragazzi diversamente abili.
 
Fondamentale quindi la collaborazione con la cooperativa Anffass di Tione di Trento, che in questo nuovo percorso accoglierà il gruppo dei partecipanti con dei laboratori al fine di coinvolgere i ragazzi nella quotidianità delle persone diversamente abili.
 
Anche l’idea di poter vivere esperienze dirette immersi nella natura è stata una proposta dei giovani, che insieme al percorso musicale potranno cimentarsi in una rappresentazione ove la natura si intreccerà con l’arte.
 
Il progetto ha anche lo scopo di valorizzare le caratteristiche ambientali del luogo e far conoscere ai giovani della zona le tradizioni e la cultura della suggestiva area verde e dei suoi monti.
 
Il percorso non è legato solo alle suggestive colonne sonore, ma cerca anche di rispondere concretamente a delle esigenze e di spiegare la relazione tra spazio e musica. 
 
 
180623-arianna-Melody.jpg