10° Trofeo Pierino Gabrieli
di Emanuele Corti

Terza prova del campionato italiano individuale quella disputata a Marcheno dagli agonisti della regolarità. La quarta e decisiva prova è in programma per l’8 luglio a Odolo 


Dopo la pausa forzata che ha riguardato gli agonisti non alpini - in quanto questi ultimi sono stati impegnati nelle alpiniadi - riprende il campionato con la disputa della terza prova del nazionale individuale (la 4^ e decisiva prova si terrà a Odolo il prossimo 8 luglio).
 
L'importante appuntamento è stato organizzato con estrema perizia e maestria dai gruppi alpini di Marcheno, Brozzo e Cesovo, che sinergicamente collaborano da una decina d'anni per mettere in cantiere una manifestazione di regolarità in montagna dedicandola al compianto capogruppo Pierino Gabrieli; la direzione di gara affidata a Ezio Poli e Mario Crescini ha saputo nel tempo ritagliarsi un certo "carisma" grazie a scelte sempre ben ponderate su percorso e medie orarie. 
 
Anche l'edizione 2018 rimane nel solco della tradizione della manifestazione valtrumplina; l'unico difetto, all'avviso del sottoscritto, rimane il chilometraggio, leggermente ridotto per una prova di questa caratura.
 
Tornando agli 11 km del percorso, da segnalare che i settori decisivi al fine della classifica sono stati il 2°, una salita "camuffata" su strada sterrata ed il 3°, la vera ed unica salita di giornata che conduceva i 170 atleti (in rappresentanza di 22 società) sulla vetta del monte Pizzo, un settore quest'ultimo in cui si alternavano strappi imperiosi a tratti di assoluto riposo. 
 
I nomi che svettano sui podi delle rispettive classifiche sono quelli di coloro che in questo periodo sono in un momento di massima forma, come Damiano Bolpagni, alfiere dell'As Cailinese, che col successo tra i master maschili (55 penalità) acciuffa, con una prova d'anticipo, il suo 20° tricolore personale. 
 
Con lui sul podio Severino Bonetti del Gsa Rezzato, che ha preceduto d'un niente Franco Gatta del Gam Sarezzo. Anche tra i master femminili titolo assegnato con una prova d'anticipo: lo conquista la pluricampionessa piemontese Sonia Catella, portacolori del Gs Genzianella di Coggiola (BI) grazie alla piazza d'onore odierna; il successo di giornata arride ad Elisabetta Manganoni del Gs Marinelli di Comenduno (BG), mentre il gradino basso del podio è conquistato da Monica Bulgari del Rezzato.
 
Nei senior femminili gara dominata dalla fortissima runner Maria Poletti dell'Osa Valmadrera con 56 penalità, piazza d'onore per Alessandra Conforti della Spac Paitone, mentre al 3° posto si piazza Nives Gritti sempre della Valmadrera.
 
Senior maschili ancora nel segno di Emanuele Corti del Gam Vallio Terme, 50 penalità e 5° successo stagionale; alle sue spalle si piazzano Franco Zanotti, primo cittadino di Bione nonché atleta del Gam Ana Bione, e Fulgenzio Zappa del Gsa San Giovanni nell'ordine.
Negli amatori femminili primo successo in carriera per la grintosa Daniela Melzani del Rezzato, ha preceduto Marina Rovetta del Vallio Terme e Daniela Dallera della Cailinese. Nell'equivalente classifica maschile continua il dominio di Gianmario Pegurri del Marinelli; alle sue spalle si piazza il compagno Giovanni Facotti, mentre al 3° posto si colloca Luigi Cadei dell'Ana Mazzano.
 
Tra i cadetti/ragazzi vittoria per Riccardo Torresan del Gsds San Zenone (TV), 2° posto assoluto per Thomas Spedicato della Valmadrera (primo della categoria ragazzi) e terza posizione infine per Riccardo Facotti del Marinelli. Da segnalare anche la bella vittoria di Giacomo Chiarini del'Ermenegildo Zegna di Trivero (BI) tra gli Junior.
 
Nella classifica per società sono ancora le bresciane a dominare: la spunta la Spac Paitone con 1258 punti, seconda Gsa Rezzato con 1257 e 3^ Gam Vallio Terme con 1241.
 
Classifiche e notizie su www.marciaregolarita.it

In foto:
- Damiano Bolpagni
- Giacomo Chiarini
- il podio senior maschile
- il podio master femminile
180623-Damiano-Bolpagni.jpg 180623-Damiano-Bolpagni.jpg 180623-Damiano-Bolpagni.jpg 180623-Damiano-Bolpagni.jpg