Allievi in formazione a Ledro
di Redazione

Sono più di mille i ragazzi trentini impegnati fino a domenica nel Campeggio Provinciale Allievi a Pieve di Ledro. In programma escursioni, esercitazioni e una grande sfilata 


I Vigili del Fuoco volontari del futuro si formano in Valle di Ledro: da oggi a domenica 24 giugno oltre mille allievi trentini si ritroveranno a Pieve di Ledro per dare vita alla 18esima edizione del Campeggio Provinciale Allievi, un appuntamento molto sentito nel panorama trentino dei Vigili del Fuoco.
 
L'organizzazione del Campeggio 2018 è assegnata all'Unione Distrettuale Alto Garda e Ledro, guidata dall'ispettore Michele Alberti con il vice ispettore Renato Santi nel ruolo di coordinatore. E l'evento non è cosa da poco, se è vero che ha richiesto quasi due anni di lavoro preparatorio al fine di definire e ritoccare ogni singolo dettaglio.
 
Gli oltre mille allievi (130 gruppi trentini) saranno accompagnati da 306 istruttori provenienti da tutto il territorio provinciale, a cui si aggiungeranno rappresentanti e gruppi dalla Valle d'Aosta e delle località bresciane di Palazzolo sull'Oglio e di Verolanuova. In totale oltre cento tende sono state allestite su di un'area di circa 35 mila metri quadri: sono questi i numeri in gioco in una quattro giorni che vedrà il quartier generale insediato al lido di Pieve, a pochi metri dalle acque del Lago di Ledro.
 
Il ritmo dei giorni di campeggio sarà scandito dalla sveglia alle 7 seguita da alzabandiera che darà il via alle attività pratiche con la giornata conclusiva di domenica dedicata alla sfilata per le vie del centro di Pieve di Ledro e alla dimostrazione pratica delle abilità maturate dagli allievi Vigili del Fuoco, prima del passaggio di testimone che coinvolgerà l'ispettore Alberti ed il rappresentante del Comitato Organizzatore del Campeggio 2019.
 
Ampia la proposta delle attività previste dal programma del campeggio: la giornata di venerdì sarà dedicata alle escursioni, con gli organizzatori in grado di individuare ben 25 differenti percorsi approfittando appieno delle possibilità concesse dalle Alpi di Ledro e dai tracciati che conducono ai tre laghi di Ledro, Garda e Tenno.

Il sabato quindi gli allievi VVFF effettueranno un'uscita in battello sulle acque del Garda, divisi in due gruppi.
La Valle di Ledro si rivela dunque territorio ideale per la pratica di attività e di team-building: in un ambiente sano e pulito (certificato da Unesco) il fare gruppo diventa naturale, a maggior ragione all'interno di un substrato sociale che fa del volontariato e degli aspetti sociali un autentico punto di forza, principi di fatto fondanti la filosofia e l'opera del Corpo dei Vigili del Fuoco.
 
 
 
180621_Vigili_Fuoco_Volontari_allievi.jpg