Un picnic con Elsa Pelizzari
di Federica Ciampone

È l’invito fatto alla popolazione per questa domenica, 24 giugno, dalle sezioni Anpi di Salò – Roè Volciano e Gargnano per incontrare la staffetta partigiana valsabbina, testimone della Resistenza 


Non una festa organizzata, ma semplicemente un invito a ritrovarsi in un luogo pubblico per stare insieme. È quanto organizzano la sezione Anpi di Salò (gemellata con quella di Roè Volciano) e quella di Gargnano per questa domenica, 24 giugno. 
 
L’incontro con Elsa Pelizzari, partigiana di Roè Volciano e testimone del sogno della Resistenza, consiste in una merenda/cena al sacco che avrà inizio alle ore 17 a Salò, presso i Giardini Burago. Un’occasione per conoscere meglio la staffetta partigiana valsabbina, che con grande generosità continua ad adoperarsi per tenere vivo il ricordo dei suoi compagni e dei loro sogni. 
 
Tutta la popolazione è invitata a partecipare portando, oltre alle vivande, i propri sogni, le parole, le canzoni e i sorrisi.“In un mondo che ritiene i sogni, che caratterizzano il nostro essere umani, un lusso che non ci possiamo permettere – commentano gli organizzatori - ci sembra importante ripartire dal sogno resistenziale per intensità e drammaticità di quegli eventi”.
 
In caso di pioggia l’evento sarà rimandato a domenica 1 luglio. 

In foto Elsa Pelizzari con il sindaco Vezzola alla manifestazione dello scorso 25 aprile a Roè Volciano
180622_Roe_Sindaco_Vezzola_Elsa_Pelizzari.jpg