«Integrazione culturale»
Un «viaggio di integrazione culturale» in Germania, che si svolgerà da domani a giovedì. E' l'iniziativa che Amministrazione comunale di Sabbio e scuola media hanno ideato per dare spessore alle celebrazioni del 25 aprile.

La collaborazione tra Comune e scuola media ha portato a Sabbio Chiese a una speciale celebrazione anticipata del 25 Aprile. L’idea è stata infatti quella di organizzare un «viaggio di integrazione culturale» in Germania, che si svolgerà da domani a giovedì e che prevede visite al campo di concentramento di Buchenwald, al campo di Mittelbau-Dora e, dopo l’escursione guidata nella città di Weimar, il trasferimento a Kassel, sul fiume Fulda, nell’Assia settentrionale, per un incontro con le autorità cittadine e con una delegazione di italiani che vivono in quella città.

«Dopo la partenza da Sabbio - spiegano gli organizzatori - la prima tappa darà a Weimar, città della Turingia, per il pernottamento. Il 22 si raggiungerà prima il campo di concentramento di Buchenwald, realizzato nel 1937 per i detenuti politici e divenuto poi, durante la Seconda guerra mondiale, uno dei più vasti lager della Germania nazista (qui trovò la morte anche la principessa Mafalda di Savoia, secondogenita del re Vittorio Emanuele III), e poi il campo di Mittelbau-Dora».
Infine, dopo Weimer si passerà a Kassel per l’incontro con la comunità italiana.

M.PAS. da Bresciaoggi