Due giorni dedicati alla storia d'Italia
di Giancarlo Marchesi

Venerdì 22 e sabato 23 giugno a Vestone due appuntamenti dedicati al centenario della Grande Guerra organizzati dall’associazione Amici della Storia e dal Gruppo A.D.ES. della Valle Sabbia


Due giorni dedicati alla storia d’Italia. È questo il ricco programma messo a punto dall’associazione Amici della Storia, presieduta da Mauro Vivenzi, e dal Gruppo A.D.ES. della Valle Sabbia, guidato da Paolo Tabadorini.

I due sodalizi valligiani, con il patrocinio delle locali associazioni dei marinai e degli aviatori, presentano un viaggio alla scoperta dei personaggi, delle attività della regia marina e di alcune testimonianze dal fronte narrate attraverso le lettere dei soldati.

L’apertura della manifestazione è dedicata alla presentazione del volume di Emanuele Marini, comandante della stazione di Vestone dell’arma dei Carabinieri, dal titolo: “Sulle tracce di un eroe dimenticato: Teodoro Vitalini da Salò all’Italia”. L’autore dialogherà con Marco Gemignani, docente di storia all’Accademia navale di Livorno.

La presentazione si terrà a Nozza, venerdì 22 giugno, alle ore 20.30, presso la sala conferenze della Comunità montana.

Il pomeriggio di sabato 23 giugno sarà dedicato alla Giornata di studi “L’Italia nella Grande guerra e oltre” che vedrà la presenza alle ore 16, presso l’Auditorium “Mario Rigoni Stern” di Vestone, dello storico Marco Gemignani che interverrà con una relazione dal titolo “Le forze armate italiane durante la Prima guerra mondiale”.

Seguirà l’intervento di Mariella Annibale Marchina, dell’Archivio di stato di Brescia, che interverrà presentando “L’esperienza della grande guerra attraverso le lettere dei soldati al fronte”. Chiuderà la giornata di studi Franco Pizzini, Capogruppo della sezione alpini Fiume con l’interessante intervento dedicato ai “battaglioni alpini Vestone ed Edolo a Fiume con d’Annunzio”.

L’iniziativa si avvale
del patrocinio del Comune di Vestone e di quello della Comunità montana di Valle Sabbia.


141102GrandeGuerra.jpg