Prima donare, poi partire
di Redazione

La sezione Avis Odolo - Preseglie, in vista della maggiore richiesta di trasfusioni tipica del periodo estivo, invita tutti a recarsi a donare il sangue il prossimo 8 luglio
 



L'estate è tradizionalmente un momento dell'anno in cui possono verificarsi gravi carenze di sangue ed emocomponenti. Per sensibilizzare i cittadini su questo importante tema e invitarli a donare, il Ministero della Salute ha ideato una nuova campagna di comunicazione, realizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il Centro Nazionale Sangue, AVIS, Croce Rossa Italiana, FIDAS e Fratres.
 
«L’iniziativa - si legge nel comunicato - oltre a informare la popolazione sull’importanza della donazione come gesto di solidarietà volontaristico, mira anche ad aumentare il numero dei nuovi donatori, fidelizzare il donatore occasionale, programmare la donazione del sangue in modo da evitare criticità nell’approvvigionamento, promuovendo una maggiore partecipazione alla donazione nei mesi estivi e un'ottimale modulazione della donazione durante tutto l’anno».
 
Prima di partire per le vacanze estive ricordatevi di donare il sangue. Questo piccolo gesto di responsabilità civile può infatti salvare la vita a molte persone. Proprio il periodo estivo, con il maggiore afflusso di turisti e il numero più elevato di incidenti stradali, è il periodo dell’anno in cui c’è maggiore richiesta di trasfusioni sia di sangue che di plasma.
 
Far fronte a tutte le emergenze che possono verificarsi nel periodo estivo può essere davvero complesso, senza il sostegno di vecchi e nuovi donatori.
 
La sezione Avis Odolo - Preseglie vi aspetta numerosi, quindi, domenica 8 luglio presso l’Unità di Raccolta a Barghe dalle ore 8.00 alle ore 10.00.
 
Per vedere lo spot video “La bella stagione” visita la pagina ufficiale della campagna di donazione del sangue qui.
 
180621-avis-donazione.jpg