Jeff Beck sul palco del Vittoriale
di Davide Vedovelli

È già sold - out il concerto del grande chitarrista in programma per questo sabato, 23 giugno, a Gardone Riviera nell’ambito del Festival “Tener-a-Mente”. Così prende il via una stagione eccezionale 


Considerato tra i migliori chitarristi di sempre, colonna portante dell’evoluzione della chitarra moderna, con 8 Grammy Award e 16 nomination e una carriera luminosissima da “guitar hero”; creativo al limite del visionario, versatile e dotato di un suono inconfondibile, dal 2003 inserito da Rolling Stone al quinto posto della classifica dei cento chitarristi migliori di tutti i tempi, Jeff Beck è universalmente riconosciuto come un grande innovatore della tecnologia e delle tecniche della chitarra moderna. 
 
Sul palco con lui ci saranno Vinnie Colaiuta alla batteria, Rhonda Smith al basso, Jimmy Hall voce eVanessa Freebairn - Smith al violoncello.
 
Musicalmente attivo dai primi anni Sessanta, Jeff Beck nasce nel 1944 nel Surrey, in Inghilterra. Abbraccia la prima chitarra acustica a dieci anni e inizia la propria attività come turnista nei Tridents, ma la sua carriera decolla quando viene chiamato a sostituire Eric Clapton negli Yardbirds, al fianco del leggendario Jimmy Page, poi fondatore dei Led Zeppelin. 
 
Vi rimane per poco più di un anno, ma in questa formazione fa in tempo a comparire nella celebre scena finale del film-cult di Michelangelo Antonioni “Blow Up”, dove un giovanissimo e grintoso Jeff  Beck si esibisce nell’atto di sfasciare una chitarra.
 
Musicista versatile e abile show-man, nel 1968 Jeff Beck forma il Jeff  Beck Group (Rod Stewart alla voce, Ron Wood al basso, Nicky Hopkins al pianoforte, Mick Waller alla batteria) con il quale pubblica due album, “Truth” e “Beck-ola”, entrambi molto ben accolti dalla critica musicale e a oggi considerati antesignani dell’heavy - metal.
 
Beck chiude gli anni Sessanta semi immobilizzato a seguito di un incidente automobilistico.
Successivamente, dopo aver rifiutato un ruolo nei Rolling Stones e in seguito alla dipartita di Stewart e Wood, dà nuova vita al Jeff  Beck Group con Clive Chapman al basso, Max Middleton alle tastiere, Cozy Powell alla batteria e Bob Tench alla voce. 
 
Una nuova direzione artistica accompagna la rinata formazione, la quale prende derive pop, rock, rhythm’n’blues e jazz, anticipando il concetto di musica fusion. Pubblicano due album nei primi anni Settanta, sciogliendosi poco dopo.

L’apertura delle porte avverrà alle ore 20.00: l’inizio del concerto è alle ore 21.15. I biglietti per il concerto di Jeff Beck sono terminati, non saranno disponibili biglietti in vendita in cassa la sera del concerto.
 
Per informazioni contattare l’Anfiteatro del Vittoriale  (340/1392446 -  www.anfiteatrodelvittoriale.it
 
Ecco i prossimi appuntamenti:

Martedì 27 giugno
THE DREAM SYNDICATE 
 
Mercoledì 4 luglio
BEN HOWARD 
 
Sabato 7 luglio
CIGARETTES AFTER SEX
 
Domenica 8 luglio 
STEVE HACKETT
 
Mercoledì 11 luglio
FRANZ FERDINAND
 
180621-jeff-beck.jpg