Danilo Sacco in concerto
di Davide Vedovelli

L’ex-leader dei Nomadi suonerà in trio a Vallio Terme con il suo “Best Tour” questo sabato, 23 giugno, in occasione della Festa della Birra 


Danilo Sacco è stato l'unico erede di Augusto Daolio dopo la sua scomparsa, l'unico in grado di tenere il palco e ad aver accolto e fatto propria l'anima di una tra le più longeve band italiane: i Nomadi.
 
Nel 1993 infatti, al posto del fondatore nonché carismatico cantante Augusto Daolio scomparso nell'ottobre del 1992, entra a far parte dello storico gruppo dei Nomadi, alternandosi alla voce principale con l'altro nuovo ingresso Francesco Gualerzi. Il primo contatto avviene tramite una telefonata di Cico Falzone che propone a Danilo un incontro per discutere i futuri progetti della band.
 
Il 13 marzo 1993, a Levico Terme, è la volta del suo primo concerto con i Nomadi. Tra le prime parole pronunciate al termine de “La Collina”, secondo brano in scaletta dopo la strumentale “Suoni”, da un Sacco visibilmente emozionato ci sono le seguenti:
 
«(...) Volevo dire solo una cosa molto piccola: io sono l'ultimo entrato in questa famiglia di cui tutti facciamo parte; volevo... grazie. Volevo dire solo una cosa: sono emozionato oltre ogni dire - ed è chiaro che sia così. Io cercherò di fare le cose al massimo. Perdonatemi se ogni tanto mi capita di sbagliare. (...) Sono molto felice... abbiate pietà. Grazie! » 
 
Da lì in poi Danilo Sacco saprà traghettare i Nomadi lungo un percorso composto da migliaia di date in tutt'Italia, conquisterà la fiducia del pubblico con serietà e tanto lavoro.
Una storia durata tantissimi anni che si interromperà solo nel 2012, anno in cui Danilo comincerà ad intraprendere una carriera da solista.
 
Voce calda e potente e voglia di tornare ad inseguire i suoi sogni sono le due caratteristiche principali che lo guideranno da quel momento in poi. Ora arriva a Vallio Terme, in trio, per presentare il suo Best tour.
 
Appuntamento quindi alla Festa della Birra di Vallio Terme questo sabato, 23 giugno, alle ore 21.00. Posto unico € 10,00. Dalle ore 19.00 funzionerà uno stand gastronomico con casoncelli, tagliata, pane e salamina, pane e formaggio, patatine fritte, bibite, vino e birra. 
 
 
180620-danilo-sacco.jpg