Bando per attività sociali nei Comuni bresciani
di Redazione

120.000 euro da Fondazione Comunità Bresciana e Associazione Comuni Bresciani per progetti a sostegno di coloro che vivono in condizioni di solitudine, povertà o marginalità grave.


Incentivare e sostenere azioni in aiuto a soggetti che vivono in condizioni di solitudine, povertà o marginalità grave ma anche favorire interventi sociali che sappiano attivare le risorse della Comunità nelle diverse aree del bisogno.

Sono queste le priorità cui intende dare risposta il “5° Bando 2018 – attività sociali nei Comuni bresciani”, attraverso il quale Fondazione della Comunità Bresciana e Associazione Comuni Bresciani, in misura uguale, mettono a disposizione risorse per complessivi 120.000 euro, destinati a progetti di utilità sociale nel settore dell’assistenza sociale e sociosanitaria.

In particolare i progetti presentati dovranno guardare alla creazione di reti sociali stabili, al coinvolgimento attivo dei beneficiari nella comunità anche attraverso la collaborazione di associazioni, al miglioramento della capacità di prendersi cura di sé, alla promozione di inserimenti abitativi e lavorativi. Particolare valore verranno dati ad elementi quali l’innovatività dei progetti, la continuità dell’azione, la stabilità delle collaborazioni.

I soggetti ammissibili al bando possono essere Comuni, Comunità Montane aderenti all’Associazione Comuni Bresciani, Unioni di Comuni, ma anche enti privati, cooperative sociali ed enti ecclesiastici.

Il costo totale di ogni singolo progetto presentato non potrà essere inferiore ai 5.000 euro. Il contributo massimo erogabile è di 15.000 o 20.000 euro a seconda che la richiesta sia stata presentata da un solo Comune o da due o più Comuni, e in ogni caso il contributo non potrà coprire più del 50% dei costi complessivi.

Il testo integrale del Bando è consultabile sul sito della Fondazione della Comunità Bresciana.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 31 ottobre 2018. La conclusione telematica dovrà avvenire tassativamente entro le 12.30 dello stesso giorno.
101112fondazione_comunita.jpg