Le nuove regole sulla privacy
di Redazione

Fa tappa questo martedì a Sabbio Chiese il tour di Confartigianato per spiegare la nuova normativa sulla protezione dei dati per le imprese



Viste le numerose richieste e la crescente preoccupazione delle imprese associate coinvolte, Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale ha programmato una serie di incontri per illustrare praticamente l’applicazione del GDPR, il regolamento generale sulla protezione dei dati che è entrato in vigore in tutti gli stati Europei dal 25 maggio scorso.

Per chiarire l'impatto sulle imprese del nuovo Regolamento sulla Privacy, chi ne è coinvolto e come sia possibile adeguarsi, Confartigianato Brescia ha programmato una serie di incontri in provincia.

Questo martedì 19 giugno, alle ore 18, è in calendario a Sabbio Chiese, presso la sala consiliare del Comune, in via Caduti 1. Interverranno il presidente Eugenio Massetti e l'avv. Alessandro Piardi. La  partecipazione è gratuita.

Intanto Confartigianato conferma la richiesta di permettere una semplificazione degli adempimenti per le piccole imprese e di uno stop alle eventuali sanzioni almeno per i primi sei mesi.

“Il decreto legislativo che recepisce in Italia il Regolamento europeo sulla privacy deve chiarire e coordinare gli obblighi per le imprese, semplificare gli adempimenti a misura di micro e piccole imprese, secondo il principio europeo Pensare innanzitutto al piccolo – precisa il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti – per questo chiediamo di sospendere per 6 mesi le pesanti sanzioni a carico degli imprenditori, accompagnandoli con linee guida nel percorso di adeguamento alle nuove norme".

Queste richieste sono state avanzate da Confartigianato nel corso dell'Audizione davanti alle Commissioni speciali riunite di Camera e Senato, in particolare, richiedendo l'adozione di strumenti e modalità semplificate per le micro e piccole imprese per non gravarle di oneri e adempimenti inutili e sproporzionati rispetto alle reali esigenze di tutela dei dati personali e l’applicazione di criteri di proporzionalità e di gradualità in occasione dell'introduzione di nuovi adempimenti e oneri a carico delle imprese, tenendo conto delle loro dimensioni, del numero di addetti e del settore merceologico di attività.
180618_Privacy_confartigianato.jpg