Giorno di festa
di red.

La fine del Ramadan a Vobarno, è stata occasione di incontro fra il popolo dei valsabbini musulmani e tutti i vobarnesi


«Cari fratelli oggi è una giornata di festa, di gioia, di fratellanza, di perdono e di amore».

Così venerdì mattina ha cominciato il suo sermone Ahmed El Balazi, iman dell’associazione culturale islamica di Garda e Valle Sabbia, che ha sede a Vobarno.

Il sodalizio per l’occasione ha allestito una grande tenda nel parcheggio di Piazza Corradini, dove alcune centinaia di valsabbini e gardesani di fede islamica sono accorsi per la preghiera e per la grande festa di fine Ramadan.

E dopo la preghiera, sono arrivati gli altri vobarnesi: gli amministratori sindaco in testa con fascia tricolore, ma anche rappresentanti del mondo cattolico e della scuola, semplici cittadini e agenti della Locale.

Tutti quanti hanno accettato l’invito dei responsabili dell’Associazione per una festa in comune, per un messaggio di pace e di fratellanza.

«Ieri è finito il mese di Ramadan, il mese della misericordia, il mese in cui Allah ha fatto scendere il corano sul profeta Mohammed – così ha proseguito El Balazi -. Avrà successo quello che dal digiuno ha ricavato un cuore buono e si sarà purificato delle sue azioni.

Cari fratelli questa festa è un'occasione per perdonare il prossimo perché tutti noi moriamo e rimarrà soltanto quello che abbiamo fatto. Le buone parole e le buone azioni sono quelle che restano.

Dobbiamo cercare di cogliere l’opportunità data da questo mese sacro per riappacificarsi con la gente, con le famiglie, i parenti e i vicini. Non ci deve essere posto per l’odio o per l’invidia verso gli altri. E’ Dio che dispensa dei Suoi doni a chi vuole Lui.
Cerchiamo di visitare i parenti, soprattutto i genitori dobbiamo trattarli bene, aiutarli, stare vicino a loro quando hanno bisogno di noi.

Cari fratelli, come disse il profeta Mohammed (pace e benedizioni su di lui), chi non ringrazia la gente non ringrazia nemmeno Dio.;
Ringraziamo tutte le persone che ci hanno aiutato per organizzarci e per portare passare questo mese con tranquillità, soprattutto i vicini, il comune di Vobarno e le autorità.

.In foto: Foto di gruppo al termine dell'incontro multietnico; l'arrivo in Piazza Corradini; ci si prepara alla preghiera; un selfie di Ahmed El Balazi.


Preghiamo insieme il Signore per un mondo migliore e di rendere più sicuro e bello questo paese.
Buona festa di fine Ramadan a tutti».

180614_ramadan_1.jpg 180614_ramadan_1.jpg 180614_ramadan_1.jpg 180614_ramadan_1.jpg