A Vobarno arriva «Food and Book»
di Federica Ciampone

Nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 giugno, presso la Biblioteca comunale, un incontro con i produttori locali e la festa delle associazioni vobarnesi 


Grande festa questo fine settimana, a Vobarno, con la manifestazione “Food and Book”, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune. Nella giornata di sabato, 16 giugno, in biblioteca e nella piazza antistante si terrà una mostra mercato di produttori locali e non; domenica 17, poi, la manifestazione si arricchirà con la presenza di varie associazioni vobarnesi.
 
Ecco il programma di dettaglio.
 
Sabato 16 giugno, dalle 10 alle 19, resterà aperta la mostra mercato di prodotti alimentari agricoli locali, con la possibilità di degustare salumi, formaggi, vino, miele e ortaggi. Alle 10 sono in programma alcune letture su cibo e alimentazione e un laboratorio manuale per bambini.
 
Nel pomeriggio si terranno tre proiezioni video: “Aspetti naturalistici di Vobarno e dintorni” a cura di Franco Liloni, “La risalita della trota lacustre, il salmone del lago” a cura di Angelo Modina e “Il poiat. Gli ultimi carbonai di Collio” a cura di Renato Aramini. La giornata si concluderà in bellezza con il concerto del Corpo Bandistico in occasione del tesseramento degli Alpini, alle ore 20.30 presso la Chiesa dell'Immacolata.
 
Domenica 17 giugno, alle ore 9.30 sono previsti l’ammassamento e la sfilata degli Alpini accompagnata dal Corpo Bandistico Sociale di Vobarno. Per tutta la giornata continuerà la mostra mercato; dalle 10 alle 19, in occasione della Festa delle Associazioni vobarnesi, ci sarà uno scambio libri aperto a tutti.
 
Alle 15 verrà proiettato il video di Renato Aramini “La storia della Falck a Vobarno”. Seguirà “Conoscere il miele”, laboratorio di degustazione a cura dell'Azienda Agricola “Sampì” di Lodovico Valente.  Alle 17 la proiezione del video di Franco Liloni “Storia, archeologia e toponomastica di Vobarno”. La manifestazione sarà allietata dalla musica di artisti di strada come Fabio koRyu, Calabrò, Sisto Palombella e Stinky Celtic Stoneflies.
 
Gli organizzatori, e in particolare il Consigliere delegato alle politiche culturali Valerio Nolli, ringraziano tutti coloro che hanno aderito in vari modi all'iniziativa e quanti contribuiranno alla buona riuscita della stessa. 
 
 
180614_Vobarno_Biblioteca.jpg