Le mitiche sono qui
di Marisa Viviani

Farà tappa venerdì in piazza Marconi a Bagolino il corteo delle auto d'epoca partecipanti alla gara internazionale di regolarità Summer Marathon 201, primo evento della stagione estiva del paese montano valsabbino


Esordisce con un passaggio e sosta di auto storiche il programma estivo di manifestazioni organizzate dalla Pro Loco di Bagolino.

Venerdì 15 giugno, dalle ore 13.30 alle ore 15.00 si potrà assistere infatti al passaggio e alla sosta nella P.zza Marconi di Bagolino delle auto d'epoca partecipanti alla gara internazionale di regolarità Summer Marathon 2018.

Questa interessante maratona automobilistica dal sapore antico, prevede un percorso che si snoda attraverso cinque passi alpini simbolo di pionieristiche imprese del passato, Passo Crocedomini, Tonale, Gavia, Foscagno, Presolana, ed è perciò denominata Tour delle Alpi.

Sei i laghi toccati dalla gara, Iseo, Idro, Ledro, Garda, Toblino, Molveno, Santa Giustina, su  un percorso ad anello di 667 Km suddiviso in tre tappe, con partenza e arrivo a Lovere, e varie soste in località turistiche, tra le quali Bagolino nel corso della prima giornata di gara.

99 le vetture partecipanti
, di cui 77 in gara e 22 al seguito; la gara prevede 67 prove cronometriche classiche, 6 prove di media con 18 rilevamenti segreti, 16 controlli orari, 6 controlli a timbro, 3 concorsi di eleganza. Gli equipaggi provengono da 11 nazioni: Italia, Germania, Francia, Svizzera, Lussemburgo, Polonia, Olanda, Canada, Argentina, Belgio, Regno Unito; 60 le donne iscritte come piloti o navigatori; 2 equipaggi interamente femminili da Canada e Francia.

La  Summer Marathon è inserita da ACI Sport nel prestigioso Trofeo SuperClassic Cup 2018; intento della competizione, oltre a far rivivere l'entusiasmo delle epiche imprese degli albori dell'automobilismo, intende promuovere le bellezze e le unicità dei territori toccati dal percorso; la   Summer Marathon si prefigura infatti come "uno straordinario ambasciatore nel mondo per la valorizzazione delle eccellenze turistiche, storiche, culturali, enogastronomiche dei territori attraversati." L'occasione offerta a Bagolino di far conoscere il suo ambiente e i suoi prodotti in ambito nazionale e internazionale, va dunque utilizzata al meglio in questa propizia circostanza.

«La scelta di Bagolino da parte del comitato organizzatore come luogo di sosta per gli equipaggi della  Summer Marathon, è molto stimolante per la nostra comunità e il nostro turismo».  Daniele Scalvini, neopresidente della Pro Loco di Bagolino, valuta con molto interesse questa opportunità.

«Abbiamo ricevuto la richiesta di organizzare la sosta nel nostro paese da Ponte di Legno, dove ha sede il comitato della  Summer Marathon, e abbiamo aderito con entusiasmo, anche se il tempo disponibile per organizzare l'accoglienza degli equipaggi era limitato. Comunque la nostra Pro Loco si è assunta totalmente l'onere di allestire il buffet di prodotti enogastronomici tipici del territorio, per ricevere degnamente i numerosi ospiti che si fermeranno per il controllo tappa e per una pausa di degustazione. Colgo qui l'occasione per ringraziare quegli operatori commerciali che ci hanno aiutato fornendoci dei prodotti da offrire agli ospiti».

La prima manifestazione del programma estivo della Pro Loco di Bagolino è dunque alle porte, ma è anche un banco di prova del nuovo Consiglio di gestione eletto nel marzo scorso. Daniele Scalvini è ottimista sulle capacità di lavoro del suo gruppo.

«Il Consiglio è composto da 9 consiglieri effettivi, ma è appoggiato da alcuni giovani sostenitori che si stanno appassionando ad attività che sono a favore della collettività. Conto quindi su un Consiglio aperto, sui giovani che possono aiutare a portare novità e idee e a rinnovare anche i programmi delle manifestazioni; penso ad esempio a certe serate a tema, o alla Corsa Colorata del 25 agosto, che sono state proposte proprio dai ragazzi. Il nuovo Consiglio della Pro Loco vuole infatti abbinare i classici concerti e le serate di ballo liscio ad una pluralità di proposte per tutte le fasce di età e per tutti i gusti del pubblico».

E allora si parte, ... ma venerdì 15 giugno ci si ferma subito a Bagolino per ammirare le auto storiche che hanno fatto sognare, e ancora fanno sognare milioni di appassionati di automobilismo. Perché proprio a Bagolino? Perché "Le mitiche sono qui"!

180714_Summer_Marathon_auto.jpg