«Famiglie al Museo» parte da Casto
di Redazione

Questa domenica, 17 giugno, il primo appuntamento estivo del Sistema Museale della Valle Sabbia dedicato alle famiglie con bambini 


Saranno il Museo Fucina Zanetti e il Parco delle Fucine di Casto a fare da sfondo al primo appuntamento della rassegna estiva “Famiglie al Museo. Visite, percorsi e laboratori per un’estate in movimento”, organizzata dal Sistema Museale della Valle Sabbia per le famiglie con bambini.
 
Il Museo Fucina Zanetti, pur immerso nel moderno contesto urbanistico di Casto, racconta una storia antica, ma nemmeno troppo. L’innovazione nel processo di lavorazione del ferro nel territorio valsabbino, infatti, è proseguita costantemente fino alla metà del Novecento ed oltre, testimoniata dai macchinari ancora presenti all’interno della Fucina, tra cui anche un maglio.
 
Il Parco delle Fucine di Casto, tra le sue vie Ferrate, contiene un vecchio distretto industriale composto da sei fucine, un forno fusorio, un mulino e una calchera. Il complesso è stato operativo fino al 1930 e ha prodotto arnesi di ferro per oltre cinque secoli, utilizzando l’acqua come forza motrice.
 
L’evento in programma questa domenica, 17 giugno, prevede alle ore 10.30 la visita guidata alla Fucina Zanetti e nel pomeriggio, alle 14.30, un gioco a tappe per bambini tra i resti delle antiche fucine. L’età consigliata per partecipare alle attività è dai 6 anni in poi.
 
“Famiglie al Museo” proseguirà poi sabato 14 luglio alla Casa Museo “Habitar in sta terra” a Bagolino con un laboratorio di antica tessitura.
 
 
180501_ferrate_Passerella_2.jpg