Avanti tutta con Guerra
di val.

Quorum superato senza problemi anche a Barghe, dove a votare con una sola lista sono oramai abituati



La partecipazione del 59,57% degli elettori, prima ancora dello spoglio dei voti, ha confermato Giovanbattista Guerra alla guida dell’amministrazione comunale di Barghe.

“Insieme per Barghe”, infatti, era stata l’unica lista a presentarsi e poteva essere battuta solo da quorum, ovvero se non si fossero recati al voto la metà più uno degli aventi diritto.

Del resto, almeno a Barghe, la lista unica sembra rischia di diventare una costante e si può dire che i cittadini ci sono abituati.
Sanno benissimo, quindi, che ogni volta il Comune rischia il commissariamento, che tutti vogliono evitare, quindi si recano alle urne anche se c’è poca scelta.

Che non è del tutto vero: dalle preferenze espresse, infatti, è piuttosto chiaro quali siano i candidati preferiti fra quelli dell’unica lista.

E adesso? «Più che ricominciare andremo avanti, senza alcuni compagni di viaggio coi quali c’è sempre stata una grande intesa, sostenuti dalla spinta di nuovi amministratori, che sono giovani e, ne sono certo, disponibili ed entusiasti.
Peccato che non ci sia una minoranza a stimolarci al meglio, ma cercheremo di farlo lo stesso»
ci ha detto il sindaco riconfermato.

Fra le priorità,
in un paese che negli anni scorsi ha già conosciuto numerosi interventi, l’illuminazione pubblica, risparmiosa e tecnologica; l’abbattimento delle barriere architettoniche, prima fra tutte quella che impedisce di accedere agli uffici comunali; la sicurezza sulle strade, troppo spesso e anche recentemente, teatro di incidenti gravissimi.

Per Barghe siamo in grado di farvi sapere anche come sono state espresse le preferenze:
Alberto Gazzaroli - 9 preferenze
Andrea Marmentini - 12
Daniela Bacchetti - 17
Diego Paredi - 46
Ilario Ceresa - 34
Maria Vezzoni - 22
Roberta Ognibeni - 20
Roberta Zorzi - 12


150611_barghe.jpeg