Concerto finale master improvvisazione
di Redazione

È in calendario questa domenica sera presso il Conservatorio di Brescia il concerto degli studenti della masterclass di improvvisazione condotta dal violinista Daniele Richiedei


Questa domenica 10 giugno alle ore 19, nel Salone da Cemmo del Conservatorio di Brescia, il violinista bagosso Daniele Richiedei, eseguirà un concertocon il gruppo degli allievi della sua masterclass annuale di improvvisazione 2017/2018.
L'ingresso è libero e aperto a tutti.

«Per me – fa sapere Richiedei – è un appuntamento molto importante, per alcuni motivi che ora vi illustro.

Per prima cosa, sancisce l'apertura del Conservatorio verso un modo di fare musica che prescinde dalle etichette (jazz, musica classica, romantica, folk). Credo che questo sia un approccio necessario per qualsiasi musicista che si voglia inserire attivamente nel panorama contemporaneo, dal punto di vista professionale e artistico, indipendentemente da quale sia la propria specializzazione. Riscontro questo atteggiamento di apertura in tutti i grandi musicisti che ho la fortuna di incontrare sulla mia strada; anche il "barocchista" più integro, o il jazzista più "mainstream" sanno contestualizzare la propria arte all'interno della vasta cultura musicale di oggi.

Purtroppo, come sappiamo, spesso in Italia questo imprescindibile aspetto della propria formazione artistica, professionale ed umana, avviene fuori dai tempi e dagli spazi Conservatorio, che risulta ancora molto suddiviso per categorie - assolutamente necessarie per dare ordine al percorso formativo, specialmente nei primi anni! - ma che rischiano spesso di diventare vere e proprie etichette che rendono difficile far parlare fra loro mondi (apparentemente) diversi.

E' dai tempi
in cui ero a mia volta studente di violino che rifletto su questi temi; su questo ho impostato tutta la mia ricerca musicale, oltre che la mia attività professionale, non senza difficoltà (etichettare fa sempre comodo, nel mercato): è chiaro che per me è una grande soddisfazione che il "mio" Conservatorio mi abbia incaricato di posare un piccolo mattoncino in questa direzione: allora non sono tutti così "conservatori"...»

Ad esibirsi con Richiedei sarà un gruppo di allievi preparati ed entusiasti (alcuni sono già dei professionisti che hanno solo aggiunto un'esperienza formativa in più), e proporranno una musica tutta originale e in prima esecuzione assoluta (nata in laboratorio di "composizione estemporanea" e poi fissata).
170727_Daniele_Richiedei.jpg