Comuni al voto
di c.f.

Ci sono anche i due Comuni valsabbini di Agnosine e Barghe chiamati ad eleggere il sindaco e il consiglio comunale questa domenica 10 giugno


In questa tornata di elezioni amministrative, ci sono anche due Comuni valsabbini (fra i 18 bresciani, compreso il capoluogo, dove sono puntati anche i fari della politica nazionale): Agnosine e Barghe.

In entrambi i Comuni non c’è competizione, perché in ciascuno è stata presentata una sola lista, con entrambi i sindaci uscenti ricandidati: Giorgio Bontempi ad Agnosine che corre per il terzo mandato e Gianbattista Guerra a Barghe per il secondo.

Questo, se da un lato mostra una comunione d’intenti all’interno dei paesi, dall’altro denota la sempre maggiore disaffezione dei cittadini dall’impegno politico-amministrativo nel proprio paese.

I seggi saranno aperti domenica 10 giugno, dalle ore 7 alle 23.

Nei Comuni con meno di 15.000 abitanti
, l’elettore ha diritto di votare per un candidato alla carica di sindaco, segnando il relativo contrassegno. Può esprimere un voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale compreso nella lista collegata al candidato alla carica di sindaco prescelto.
È eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

Nel caso dei due Comuni valsabbini, la battaglia è solo contro il quorum: essendoci una sola lista, le elezioni saranno valide se si reca alle urne la metà più uno degli elettori.

130125elezioni-comunali.jpg