Apertura estiva per San Bartolomeo
di c.f.

La chiesa e il complesso dell’ex monastero di San Pietro in Monte Orsino a Serle riapre domenica a visite guidate e iniziative culturali che si protrarranno per tutta l’estate


Da questa domenica 10 giugno fino a metà settembre la chiesa di San Bartolomeo dell’ex monastero di San Pietro in Monte Orsino a Serle riapre i battenti a visite guidate e celebrazioni liturgiche.

La chiesa di San Bartolomeo si trova sulla vetta tondeggiante del Monte Orsino, da dove domina l’altopiano di Cariadeghe: un luogo immerso nella natura che nel periodo estivo, quando nella pianura si soffre di afa, può regalare sollievo dalla calura.

Il complesso monumentale, messo in luce negli ultimi anni anche grazia a delle campagne di scavo archeologico, hanno riportato alla luce le antiche strutture del monastero, che grazie a dei volontari si possono ammirare attraverso visite guidate.

Per l’avvio della nuova stagione, questa domenica pomeriggio, per iniziativa della Parrocchia di San Pietro e del Comune di Serle, sono in programma alcuni eventi culturali che culmineranno con la Messa vespertina.

Si inizierà alle 15 con un canto di apertura dedicato alla Madonna di San Bartolomeo, e si proseguirà alle 15.30 con la presentazione dell’ultimo libro di Enrico Giustacchini “Il giudice Albertano e il caso del giardino invisibile”, ambientato nel Medioevo bresciano.

Alle 16.15 le associazioni serlesi reciteranno alcune preghiere, compresa la preghiera del ribelle in commemorazione del beato tenente alpino Teresio Olivelli, con l’accompagnamento musicale del gruppo Ensemble della Banda Musicale di Serle “Alessandra Elisabeth Ragnoli”.

Alle 17.30 la celebrazione della Messa, a cui seguirà la visita guidata al Monastero di San Bartolomeo e luoghi sacri adiacenti.

Da domenica e per tutto il periodo estivo, fino al 16 settembre, il monastero sarà aperto al pubblico nelle giornate festive, compro il 15 agosto, e nell’arco delle giornate festive saranno proposte due visite guidate, alle 11 e alle 16. Inoltre sempre nelle domeniche di apertura e a Ferragosto, presso la chiesa di San Bartolomeo, sarà celebrata la Messa alle 17.30.
161228SerleS.Bartolomeo.jpg