Alla scoperta dei luoghi della Roè dimenticata
di c.f.

Domenica nella ex cappella del cotonificio De Angeli Frua la mostra con le opere realizzate dai ragazzi delle classi seconde delle medie di Roè e dai ragazzi del Cse Arcobaleno durante il laboratorio “A spasso nel tempo”


“A spasso nel tempo” è il titolo della mostra con le opere realizzate dai ragazzi delle classi seconde delle medie di Roè e dai ragazzi del Cse Arcobaleno nel corso di questo anno scolastico, durante l’omonimo laboratorio.
Sottotitolo: “Alla scoperta dei luoghi della Roè dimenticata”. Proprio su questi luoghi si è focalizzata l’attenzione degli alunni e degli insegnanti nel corso del laboratorio che si è tenuto durante l’anno il martedì mattina dalle 10 alle 11.

Oltre agli alunni delle tre classi seconde delle medie di Roè, con la prof.ssa Mariangela Comini, sono stati coinvolti anche cinque ragazzi del Cse di Tormini gestito dalla cooperativa La cordata (seguiti all'inizio dall’educatore Davide Girardi e in seguito dall’educatrice Elena Pasqua).

Hanno collaborato l’assessore Simone Don del comune di Roè Volciano e come volontarie le maestre Ornella Tura e Marida Scarpellini.

Lo scopo era quello di scoprire luoghi dimenticati o sconosciuti di Roè Volciano, raggiungibili a piedi dalla scuola e visitabili in un’ora, il tempo del laboratorio, appunto.

Gli alunni,  insieme a 5 ragazzi del Cse accompagnati dall'educatore/educatrice,  hanno avuto prima modo di conoscersi a scuola e poi , insieme, le lezioni successive hanno raggiunto i luoghi prescelti  dove un'appassionata della storia locale - la maestra Tura - ha spiegato loro la storia in modo accattivante.

Nelle lezioni successive, gli alunni a scuola e i ragazzi del Cse al proprio centro, hanno rielaborato le informazioni e hanno prodotto racconti, disegni, poesie, sculture in creta… liberamente ispirati dai luoghi visitati per poi, le lezioni successive, a scuola, condividere insieme quanto creato. La parte artistica è stata seguita egregiamente dalla maestra Marida Scarpellini.

Numerosi i luoghi visitati: la cappella del cotonificio De Angeli Frua, il rifugio antiaereo presso le Palazzine, Villa Betty-Anna, monumento alla famiglia, casa della sig.ra Angiolina Calderan, la vecchia bottega dei sig.ri Calderan e Rovati, la casa di Ida Bortolotti Bellini (mamma Ida), l'edificio della 1° elementare dei bambini di Roè (casa Foiada), il Monte di Pietà di Gazzane, le croci di Gazzane, il monogramma di san Bernardino a Gazzane.

Le opere realizzate dai ragazzi saranno esposte presso la mostra allestita presso la cappella del cotonificio De Angeli Frua: è stata presentata da alcuni degli studenti coinvolti agli altri alunni della scuola questo giovedì 7 giugno e sarà aperta alla cittadinanza domenica 10 giugno dalle 15 alle 18.

In foto la cappella dell'ex cotonificio di Roè
 
1706028_Roe_chiesetta_ex_cotonificio.jpg