La Vertical Trail raddoppia
di Enneci

Grandi novità per questa edizione della gara di Pompegnino, terza prova del Grand Prix di corsa in montagna della Valle Sabbia, con il tradizionale prologo del sabato dedicato ai bambini


La Pompegnino Vertical Trail
raddoppia: da 10 a 18 km. Il calcolo è apparentemente errato ma in realtà gli organizzatori della “Pompegnino Vertical Trail” hanno deciso di creare una nuova gara. Alla “Classic” quest’anno si  aggiungerà  la “Longue trail”.

Un nuovo percorso di 18 km di saliscendi per accontentare i più accaniti podisti del fuoristrada che troveranno sterrati per i loro “denti”.
L’occasione per presentare la piccola rivoluzione si è presentata martedì pomeriggio presso la biblioteca comunale di Vobarno da Paolo Salvadori, presidente della Libertas Vallesabbia, affiancato per l’occasione dal presidente Fidal Brescia, Federico Danesi, e dagli amministratori coinvolti dal percorso di gara: Claudia Buffoli per Vobarno, Michele Zanardi per Villanuova e il presidente della  Comunità Montana Giovanmaria Flocchini.

Grande orgoglio ed impegno nelle parole degli organizzatori e pieno supporto da parte delle pubbliche amministrazioni per offrire un evento-palcoscenico per il turismo della Valle Sabbia.

Molte le novità nel solco della tradizione: gara selettiva su un percorso con panorami mozzafiato, logistica di prim’ordine grazie anche alla disponibilità dei volontari, pacco gara di qualità e la già citata gara sulla “doppia” distanza.

Si inizierà nel pomeriggio di sabato 16 giugno con la consegna dei pettorali e con la “Kid’s run” per i più piccoli, proseguendo il giorno successivo dalle 7 con le ultime iscrizioni per dare la mossa alle 9.30 con le gare riservate agli adulti: la 10 km valida per la classifica finale del Grand Prix della Vallesabbia con un dislivello positivo di 700 mt e la 18 km con dislivello di 1100 mt.

Di contorno alla gara si potranno trovare i consueti stand gastronomici, prove di scarpe da corsa e foto ricordo della propria performance in gara.

A tutti i partecipanti alla gara verrà consegnato un pacco gara, così come il tagliando per il pasta party alla fine della corsa. Le iscrizioni sono aperte dal 1° aprile e continueranno anche nei giorni della gara fino al raggiungimento del numero massimo di 400 iscritti per la 10km e 200 per la 18km.

Per informazioni e contatti: www.libertasvallesabbia.it, www.verticaltrail.blogspot.it oppure nella omonima pagina facebook.
                  
180607Pompegnono_vertical_trail.jpg