Odolo in festa con la Monte Suello
di val.

Tutto è pronto per l’adunata della Monte Suello, la sezione Ana che raggruppa le Penne nere di Garda, Valtenesi e Valle Sabbia, che quest’anno verrà ospitata a Odolo


Tre giorni, da venerdì 8 a domenica 10 giugno, che serviranno a suggellare, il forte attaccamento degli alpini alla loro terra.
Del resto la Sezione Monte Suello, che per la prima volta sfilerà “in casa” con Sergio Poinelli nel ruolo di presidente, è forte di 3.905 alpini e di circa 1.200 amici.

E ad animare il sodalizio da sempre è la solidarietà, che nell’ultimo anno è valsa circa 56.000 di ore/lavoro e 280.000 euro donati alle comunità di appartenenza.
In attesa della grande kermesse odolese, gli alpini del gruppo locale capitanati da Lodovico Gazzaroli hanno fatto le cose in grande, iniziando un mese prima.

Il programma “aspettando l’Adunata”
, infatti, si è declinato nell’inaugurazione di una mostra di cimeli della Grande Guerra, frutto della passione di Carlo Zani e Carlo Cattivelli; in diverse serate alcune delle quali in compagnia del coro “Rigoni Stern” diretto dal maestro Paolo Pasini, durante le quali sono stati visionati filmati, ricordati gli alpini “andati avanti” ed è stato presentato il volume “Caporetto: 24 ottobre 1917, storia  leggenda di una disfatta”, con gli autori Silvia Morosi e Paolo Rastelli.

Venerdì scorso più di cento persone, fra alpini e simpatizzanti, hanno partecipato alla camminata fino alla grande croce sul monte Ere, per la funzione celebrata da don Franco, il rancio serale al rifugio del Cai ed il rientro per l’impegnativo sentiero del Corvino, dando vita ad una “fiaccolata 2.0”, vale a dire rischiarata dalla luce “ignifuga” e moderna delle lampade a led.

E ora il programma della tre giorni.

Venerdì
dalle 19, per le vie del centro da settimane addobbate a festa, si darà spazio agli stand gastronomici, ai mezzi militari storici, ai giochi per i bimbi e al concerto della rock band alpina “Goliardika” in piazza Savoldi.

Sabato è prevista per una visita al Museo del Ferro (da prenotare ai numeri 0365 860322/860578), alla quale farà seguito una camminata lungo il percorso pedonale delle Fucine fino alla Ferriera Valsabbia, dove sarà possibile visitare il sito produttivo.
Sabato sono previsti momenti culturali e di intrattenimento fino a tarda sera, ma anche un torneo di calcio, l’aperura della “Cittadella militare”, momenti istituzionali, sfilate e alle 18:30 l’inaugurazione di un monumento “agli Alpini” in via San Zeno.

Domenica la giornata clou, con una grande sfilata che comincerà alle 9:30 e si concluderà con l’ammaina bandiera non prima delle 12:30, con l’arrivederci al 2019.

180605_Odolo_Adunata_prima_5r.jpg 180605_Odolo_Adunata_prima_5r.jpg 180605_Odolo_Adunata_prima_5r.jpg 180605_Odolo_Adunata_prima_5r.jpg