Zanoni fa sua la Vai Canyon Race
di Cesare Fumana

Il runner di Bione si aggiudica anche il titolo regionale di corsa in montagna. Stefania Cotti Cottini prima fra le donne
• VIDEO



Due su due.
L’inizio del Gran Prix di Corsa in montagna della Vallesabbia quest’anno è dominato da Marco Zanoni. Il forte atleta di Bione, dopo aver vinto una settimana fa il Giro del Monte Zovo, fa sua anche la seconda gara del circuito, ovvero la Vai Canyon Race, disputata questa domenica a Vallio Terme.

Un dominio assoluto il suo nella difficile e tecnica gara di 10 km con un dislivello positivo di quasi 500 metri, che ha preso il via dal piazzale degli Alpini in centro al paese, per svilupparsi lungo i pendii scoscesi che portano verso la Rocca di Bernacco e l’altopiano di Ere.

La gara Fidal, che assegnava anche i titoli regionali individuali, ha visto più che raddoppiato il numero degli atleti in gara (con 281 partenti e 270 atleti all’arrivo), nonostante la concomitanza di altre importanti competizioni.

Dietro a Zanoni sono giunti al traguardo altri due suoi compagni di squadra, Andrea Bottarelli e Davide Zanoni, completando così il podio con i colori del Gp Pellegrinalli, con grande soddisfazione del patron Gualtiero Pellegrinelli, presente all’arrivo.

Vittoria sudata invece fra le donne per Stefania Cotti Cottini, che ha duellato fino alla fine con Ana Nanu, superata qualche centinaia di metri prima del traguardo. Terza piazza per Monica Seraghiti.

Oltre alla gara Fidal, è stata proposta anche una gara non competitiva inserita nel calendario Hinterland Gardesano, che ha richiamato in quel di Vallio Terme più di 400 podisti amatori.

Grande soddisfazione per Osvaldo Faustini,
organizzatore dell’evento con la sua F. O. Running Team, al quale sono giunti complimenti per la gara e per il tracciato, molto tecnico, e per questo ancora più apprezzato.

“Abbiamo lavorato due mesi per definire la parte finale del percorso – ci dice Faustini –, con una nuova discesa lungo un vecchio sentiero, che ci ha consentito di eliminare un pesante tratto su asfalto. Un grazie, quindi, a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della gara”.

In foto: Marco Zanoni e Stefania Cotti Cottini

Di seguito il video realizzato per noi da Armando Ponchiardi

180604_VaiCanyonRace1_MarcoZanoni.jpg 180604_VaiCanyonRace1_MarcoZanoni.jpg