Al via la «Più o meno 24 ore» di basket
di Patrick Doniselli

Si terrà da questo giovedì, 7 giugno, a domenica 10 la consueta grande festa di fine anno del Basket Vobarno. In programma, nelle quattro serate a tema, tornei, giochi, musica e tanto divertimento 


Torna come ormai di consuetudine la festa di fine anno targata Basket Vobarno, nonché memorial dell’amico Attilio Cicoli; nota al mondo cestistico dell’est bresciano con il nome di 24Ore, nonostante qualche modifica, anche quest’ anno ci regalerà importanti momenti di condivisione, gioco e divertimento.
 
Il formato della manifestazione non sarà più lo stesso, non più 24 ore filate, ma ben 4 giornate di puro divertimento con la palla a spicchi, iniziando da giovedì 7 giugno sino a domenica 10 giugno. Serate intense con tanto basket, divertimento e… tanto altro. 
 
Il programma della manifestazione prevede un tema per ogni serata, partendo dai giovanissimi atleti del minibasket fino ad arrivare ai ragazzi delle giovanili, per poi passare all’attesissimo e partecipatissimo torneo notturno 3c3 (una notte da leoni), quest’anno proposto anche al femminile; concludendo poi la domenica con le vecchie glorie e la cena a base di spiedo per omaggiare le migliori tradizioni valsabbine e ovviamente  salutarci e chiudere al meglio la stagione sportiva.  Per tutta la durata della manifestazione sarà attivo lo stand gastronomico e ogni sera (NB: giovedì, venerdì e sabato) sarà presente un gruppo di artisti che animerà la serata con musica e tanto divertimento!

Ma veniamo a noi. La nostra festa serve indubbiamente per riunirci e divertirci, ma anche per coronare e concludere al meglio la stagione cestistica che nell’annata 2017/18 ci ha visti gioire parecchio e talvolta anche rammaricarci… ma questo è lo sport.
 
Durante questa stagione, il basket Vobarno ha potuto schierare non solo le formazioni mini-basket, punto fermo e certezza della società, ma anche un fiorente settore femminile in continua crescita, con squadre dall’under 13 all’under 18;  oltre all’under 15 maschile e tutte le altre (U13,U14,U16) in collaborazione con la New Basket Salò. Inoltre la formazione senior, che dopo la vittoria dello scorso campionato di prima divisione ha militato in promozione, con risultati però poco felici.
 
Menzione d'onore per i risultati ottenuti è d'obbligo e va fatta alle under 18 Femminili, che guidate dai Coach Alessandro Davini e Paolo Azzani, dopo la qualificazione al girone Gold ( a livello regionale) sono andate a tabellone giocandosi gli ottavi di finale playoffs. Restando sul femminile, da applausi il lavoro del trio di coach Roberto Taiola, Gian Domenico Massara e Teresa D’Alfonso con le giovani ragazze dell’U13 e U14, gruppi in continua crescita e miglioramento.  Degno di nota anche il campionato dell' U15 maschile dei coach Paolo Gatti e Luciano Quaranta, che ha disputato un buon campionato, crescendo a vista d’occhio a livello di squadra e di persone. 
 
Non dimentichiamo l’impresa dell’u14 maschile che seppur d’egida new basket, è composta anche da molti dei nostri ragazzi, e che  guidata da coach Scaroni Adriano e Bertaboni Andrea dopo una stagione fantastica ha visto infrangersi i sogni playoffs regionali solo ai quarti di finale; unica squadra bresciana ad arrivare a tal punto. Infine l’u16 maschile, di  coach Apollonio Davide, discorso analogo all’u14; anch’essi qualificati al girone gold e in campo ai sedicesimi regionali dei playoffs hanno disputato una grandissima stagione.
 
Dulcis in fundo il nostro settore più fiorente e… non me ne vogliano gli altri, più emozionante (lo so, sono di parte, ma chi lo vive sa di cosa parlo): il minibasket, dai più grandi Esordienti degli istruttori Andrea Bertaboni e Mirko Zanni, attori di una stagione fantastica, ai più piccoli degli aquilotti Big e Small, grandi cose si sono viste quest’anno, rispettivamente gestiti dagli istruttori Mirko Zanni e Patrick Doniselli in continua collaborazione. Complimenti a tutti!
 
Durante la manifestazione “Più o meno 24 ore” – che si terrà al Palazzetto dello Sport di Vobarno - tutti i nostri ragazzi e ragazze avranno modo di sfoderare le loro capacità in completa libertà, divertendosi e giocando.  Sono infatti in programma incontri con genitori e squadre di pari età, ma soprattutto la quarta edizione del succoso torneo notturno a premi di 3c3, che avrà luogo sabato 9 giugno in notturna.
 
Non ci resta altro da dire, se non rivolgere a tutti voi il nostro invito a passare una (o più) serate in compagnia e divertimento!
 
Per info, iscrizioni (Torneo 3c3) e prenotazione spiedo (per la cena di domenica 10 giugno, posti limitati) contattare la pagina FB Polisportiva Vobarno sezione Basket oppure Mirko 328/7765279 o Roberto 333/1705691. 
 
 
180607-24ore-vobarno.jpg