In trecento a Caffaro per i Giochi
di val.

Vela, Canottaggio e Canoa-Kayak: appuntamento da martedì per tre giorni, a Ponte Caffaro, per le finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi organizzati dal Miur



Trecento ragazzi, più i loro insegnanti e qualche familiare.
Tanti sono attesi sulle sponde lacustri di Bagolino, in quel di Ponte Caffaro, per partecipare alla finale nazionale dei Giochi sportivi studenteschi (Gss) promossi e organizzati ogni anno dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Miur).

Ogni squadra rappresenterà la regione di appartenenza
ed è arrivata fin qui sbaragliando gli altri concorrenti nelle fasi regionali.
I giovani atleti che si cimenteranno su tre discipline col coinvolgimento delle rispettive Federazioni: la Fiv per la vela, Fic per il canottaggio e Fick per la canoa-kayak.

La manifestazione sportiva e studentesca prenderà il via ufficialmente lunedì sera alle 18:30, in località “Ai Ross” che è poi la spiaggia di Ponte Caffaro, con la partecipazione anche della banda di Storo.
Martedì e mercoledì 5 e 6 giugno si svolgeranno le gare: al mattino quelle di canottaggio e canoa, con l’Eridio che come è noto in quelle ore si presenta “piatto” e quindi più adatto allo scopo; al pomeriggio quelle con gli scafi le cui vele saranno gonfiate dall’Ander, il vento che sempre inizia a soffiare verso mezzogiorno da Sud.

Una caratteristica, quella dell’onda assente al mattino e del vento costante al pomeriggio, che sta facendo diventare lo specchio d’acqua valsabbino sempre più gettonato dagli sportivi europei, tanto che non è raro trovare squadre nazionali in allenamento.

Per nulla semplice la gestione logistica del campionato studentesco, per la quale sta dando una grande mano il Circolo nautico “Ander” presieduto da Sandro Bordiga, che proprio a Ponte Caffaro ha la sua sede. «Abbiamo dovuto portare fin qui 15 barche di quelle lunghe 6 metri che vengono governate contemporaneamente da 4 ragazzi - ci ha detto il presidente regionale Fiv Rodolfo Bergamaschi -. Per pranzi e cene si utilizzerà il sistema del catering negli spazi dell’Idroland di Baitoni. Per l’alloggio è stata fatta incetta di tutti gli spazi disponibili nel raggio di alcuni chilometri».

.in foto: una delle imbarcazioni in prova ieri a Ponte Caffaro.

180602_Caffaro_vela_2r.jpg