10° Trofeo Bar Silvio
di Emanuele Corti

La scorsa domenica a Novaretto di Caprie gli agonisti della regolarità hanno gareggiato nella prova unica del Campionato italiano a pattuglie, la specialità regina della disciplina 


Si susseguono a ritmo serrato le gare per gli agonisti della regolarità che la scorsa domenica hanno "abbandonato" per una giornata i propri campionati regionali per trasferirsi a Novaretto di Caprie, in bassa Val Susa, per disputarsi il titolo tricolore a pattuglie di 3 elementi, la specialità regina per antonomasia nata insieme a questa disciplina.
 
Il sodalizio incaricato di tale responsabilità è stato il Gruppo Sportivo Moncenisio, che ha voluto così festeggiare il 50° di fondazione organizzando uno degli appuntamenti più blasonati della stagione.
 
Con partenza e arrivo presso il centro sportivo di Caprie, il percorso agonistico (di oltre 17 chilometri) verteva principalmente intorno alle due salite di giornata: molto breve la prima ascesa sulle pendici di San Pancrazio, molto più lunga, ostica ed agonisticamente impegnativa la seconda, che dalla borgata Piagnolo scollinava alla chiesa della località Celle, a 931 metri di altezza.
 
Anche le successive due discese risultavano alquanto selettive dal punto di vista tecnico, tanto che alla fine solo la pattuglia del Gs Ermenegildo Zegna di Trivero (BI), capitanata dal “campionissimo” Emilio Degiorgis, ben coadiuvato da Rodolfo Miotto e Michael Corona, potrà fregiarsi, oltre che del meritatissimo tricolore a pattuglie Open 2018, anche della miglior prestazione di giornata con 72 penalità; unica pattuglia in grado di contenersi entro 100 penalità.

La piazza d'onore spetta all'inedito trio targato Gam Ana Bione formato da Elisa Benetti, Grazia Mangili e Franco Pinna, bravi a contendere fino alla fine il titolo ai forti piemontesi. Il gradino basso del podio spetta a sorpresa, ma meritatamente a Sabrina Fogazzi, Severino Bonetti e Pierattilio Zanelli del Gsa Rezzato, che battono l'agguerrita concorrenza.
 
Biellesi sugli scudi anche tra gli open femminili: bissano il titolo vinto a Cailina nel 2017 le bravissime Sonia Catella, Claudia Angelino Giorzet e Dinà Lozeiro del Gs Genzianella di Coggiola (BI), autrici di un'ottima prestazione.
 
Alle loro spalle si piazzano Margherita Bonfanti, Nives Gritti e Maria Poletti, esperte e tenaci portacolori dell'Osa Valmadrera (LC). Terzo posto, infine, per le inossidabili Cristina Conforti, Monica Bulgari e Patrizia Boniotti del Rezzato, che hanno lottato per la vittoria fino alla fine.
Oggi, domenica 3 giugno, gli atleti lombardi tornano in campo nel regionale col 19° Trofeo Federico Maccarinelli A. M. in quel di Paitone.

In foto:
- il podio femminile
- il Gs Ermenegildo Zegna Trivero
 
 
 
180603-podio-femminile.jpeg 180603-podio-femminile.jpeg